-->

25 novembre. Noi ci siamo

Attività / 25 novembre. Noi ci siamo

Sedici giorni di attivismo per eliminare la violenza contro le donne

Il Club di Treviso ha attivato una campagna di comunicazione e sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza di genere nei canali social. 
Attraverso facebook per sedici giorni dal 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, al 10 dicembre, Giornata Internazionale per i Diritti Umani, verrà comunicato un post arancione con logo e scritta “Chiama il 1522 se sei vittima di violenza". Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. 

Sempre più donne in Italia decidono di dire basta e mettere fine alle violenze subite. In questo mutato scenario il Soroptimist d’Italia (155 club con quasi 6000 socie) da anni si batte con realizzazioni di progetti nel territorio per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Il Soroptimist Club di Treviso dalla sua fondazione nel 1961 ad oggi, si è impegnato costantemente per contrastare questo fenomeno. 

Dal 25 novembre al 10 dicembre, sarà attiva una campagna di comunicazione per l’eliminazione della violenza di genere nei canali social. Attraverso facebook verrà diffuso un post arancione con logo e scritta “Chiama il 1522 se sei vittima di violenza".

Il 1522 è un servizio pubblico, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

La campagna di comunicazione nazionale dello scorso anno ha visto aumentare del 108% le chiamate d’emergenza tramite il 1522 e del 48% le denunce di atti di violenza attraverso il 1522.

Recente è anche il service realizzato nel Palazzo di Giustizia di Treviso, grazie alla collaborazione tra il Soroptimist Club di Treviso ed il Club Lions Treviso Europa, dove è stata realizzata la nuova aula dedicata all'ascolto dei minori vittime di violenza e/o testimoni di violenza domestica.

 

 

https://https://www.facebook.com/soroptimistclubtreviso/

PUBBLICATO DA:

Silla Fontana - Club Treviso

DATA PUBBLICAZIONE:

25 novembre 2018

PRESIDENZA

Patrizia Salmoiraghi

PROGETTO

#orangetheworlddecidoio 2019

FINALITA

Eliminare la violenza contro donne e ragazze e garantire la partecipazione delle donne nella risoluzione dei conflitti.

CLUB COLLEGATI

Leggi anche

Club Follonica 02-12-2018

ORANGE THE WORLD 2018

2° Torneo di Padel doppio misto

Nell'ambito dell'iniziativa “Orange the World” il Club ha organizzato il 2° torneo di Padel doppio misto che si svolgerà allo Sporting Club di Follonica

Monica Signori - Club Follonica

Club Potenza 26-11-2018

progetto Orange the world

A Matera , in associazione con Associazione Professionale  Polizia Locale d'Italia e Accademia Italiana di Scienze Forensi, sarà tenuto un convegno dal titolo Stop

Lissie Tarantino

Club Ragusa 25-11-2018

Progetto Orange the Word

E' stata riproposta, insieme ai club lombardi l'iniziativa del club di Vittoria, di realizzare veline arancioni per avvolgere le arance con il logo del Soroptimist e la frase

Lissie Tarantino

Club Agrigento 25-11-2018

Orange the world

In collaborazione con il Comune di Agrigento saranno illuminate le “Case troglodite” nel centro storico e “Porta di Ponte” nel centro cittadino e, grazie

Lissie Tarantino

Club Siracusa 25-11-2018

Orange the word

Nell'ambito del progetto Orange the Word un’azione di comunicazione, sensibilizzazione e di raccolta fondi con  “Le arance contro la violenza sulle donne”

Lissie Tarantino

Club Alto Novarese 25-11-2018

Orange the world in 16 giorni di attivismo

Le azioni del Club per sensibilizzare contro la violenza alle donne.

Il club ha aderito ai 16 giorni  contro la violenza sulle donne attraverso varie azioni e momenti: esposizione di striscioni arancioni, per tutta la durata della campagna

Gabriella Gaggiotti - Club Alto Novarese