Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› 27 gennaio Giornata Mondiale della Memoria - Carcere Bollate Sala "NAVICELLA". Cineforum: " E ora dove andiamo?"

Club Merate |

27 gennaio Giornata Mondiale della Memoria - Carcere Bollate Sala "NAVICELLA". Cineforum: " E ora dove andiamo?"

TAG: carcere, formazione, Pari, integrazione

Venerdi 27 gennaio , l'appuntamento mensile con il Cineforum al settore femminile del Carcere di Milano  Bollate ci ha viste celebrare  la Giornata Mondiale della Memoria "International Day of Commemoration in memory of  the victims of Holocaust ". Abbiamo scelto di vedere insieme il film " E ora dove andiamo? ( Et maintenant on va où?)  " un film diretto ed interpretato da Nadine Labaki, attrice e regista libanese , presentato nella sezione Un Certain Regard del 64º Festival di Cannes ; una storia al femminile contro la discriminazione e l’integralismo religioso.

In un piccolo paese del medio oriente, la saggezza, la solidarietà , l’amicizia , la volontà delle donne sarà la chiave di volta per frenare i pregiudizi , la tensione e l’ intolleranza interreligiosa maschile . Unite da una sofferenza condivisa di anni di una guerra futile e lontana  che le hanno private di mariti e figli ,questo gruppo di donne cattoliche e mussulmane, con una straordinaria inventiva metterà in atto un piano per stemperare i contrasti, evitare armi e violenza e tentare una pacificazione per convivere nel rispetto reciproco.

Accompagnate dala past presidente Paola Pizzaferri e dallke socie Augusta Comi e Carla Bono  hanno  partecipato con noi Giusi Spezzaferri  , 'Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Meatel e l'architetto Alessandra Miori vincitrice dellla Borsa di studio Bocconi nel 2014 .

Oltre una trentina le detenute presenti , coordinate dalla Dottoressa Catia Bianch, educatrice della sezione.

Questa  proposta di contenuti molto attuali per una comunità femminile come quella carceraria dove devono convivere  etnie diverse  è stata  un ' occasione per non dimenticare la  Shoah, e parlare anche dei nostri  valori soroptiimisti e della  potenzialità di cambiamento che è intrinseca nella  rete delle  donne.

 Dopo il bel  dibattito e il confronto  , un apericena  tutte insieme con squisite  pietanze cucinate dalle "ragazze ristette" .

 

Allegata Locandina-invito

www.un.org/en/holocaustremembrance/





ALLEGATI

Soroptimist-International-Club-di-Merate-invito-CINEFORUM-e-Apericena-Carcere-Bollate-27-GENNAIO-2017-1
Soroptimist-International-Club-di-Merate-invito-CINEFORUM-e-Apericena-Carcere-Bollate-27-GENNAIO-2017-1.pdf


SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA