Soroptimist
search

40° Anniversario e SI parla di Cuore.

La patologia cardiovascolare nelle donne: ricordati di te, prevenire è vivere.

40°
chevron_left
chevron_right
  • Autore: Rosanna Scipioni
  • Ultima modifica: Giugno 2019
  • Parole Chiave: Anniversario di Fondazione , convegno , medicina di genere
  • Imperia

Il Club ha festeggiato il 40° anniversario di fondazione legandolo al progetto nazionale SI parla di Cuore: il 15 giugno si è svolto il convegno presso la biblioteca civica, presenti la VPN Adriana Macchi, il Presidente della Provincia, l’Assessore comunale alle politiche sociali, il direttore generale dell’ASL1. La popolazione ha risposto con entusiasmo, e alla cena di gala erano presenti quasi tutte le socie e numerosi ospiti, tra cui il sindaco di Imperia.

Domenica 16 Giugno si è tenuta la camminata “Insieme per il cuore”, presenti anche tre socie del Club gemello Berlin-Mitte.

Il convegno ha fruito dei Patrocini del comune e dell’ASL1 imperiese e si è svolto presso la sala delle udienze dell’ex tribunale nella biblioteca Leonardo Lagorio.

Le relatrici, le dottoresse Sebastiani, Speranza, Vio e Castagneto, hanno affrontato l’argomento sotto diversi punti di vista ben coordinandosi tra loro e dando vita ad un interessante e stimolante scambio di informazioni. La sala era al completo: la cittadinanza ha risposto con entusiasmo a questa iniziativa.

La cena di gala ha visto un’alta partecipazione delle socie, di numerosi ospiti, del sindaco di Imperia, del direttore generale dell’ASl1. La presidente Clotilde Salvo ha salutato tutti i presenti, in particolare ha ringraziato la vice presidente nazionale Adriana Macchi di averci onorato della sua presenza, ha poi ricordato le socie fondatrici presenti: Uccia, Marinella, Maria Antonietta e Paola; ha citato Rosa ed Erme, che non hanno potuto essere presenti in quanto molto anziane, ma comunque presenti con noi con il cuore!

Il giorno seguente abbiamo camminato con il cuore, presenti medici per la misurazione della pressione sia alla partenza che all’arrivo e secondo tre possibili itinerari differenti per la durata e la difficoltà del percorso, e anche questa giornata è stata un successo.

Sono state insieme a noi durante tutti questi momenti tre socie del club gemello Berlin-Mitte che hanno condiviso con noi la gioia e le emozioni di queste giornate, così come Adriana, che ci ha accompagnato ed incoraggiato nel ricordo di quanto fatto in questi 40 anni e ci ha stimolate a procedere con sempre maggiore entusiasmo e desiderio di fare!!!

X