-->

BORGHI DI LIGURIA - Interclub Ligure

Attività / BORGHI DI LIGURIA - Interclub Ligure

Nel contesto dell'Interlub di Liguria, svoltosi il 20/05/2017 presso la sede del Circolo Ufficiali della M.M. di La Spezia, avente come tema "Borghi di Liguria", il Club Genova Due ha presentato una relazione intitolata "Genova: la città e i borghi tra '800 e '900", frutto della collaborazione e della partecipazione delle amiche del club con competenze sull'argomento, illustrata da Anna Maria Pinasco.

In questa relazione si è voluto prendere in esame i borghi che sono stati accorpati alla città di Genova, anche in epoche diverse; alcuni di questi sono ompletamente spariti, demoliti per costruire altri edifici al loro posto (es. Borgo Pila, della Pace, S.Agata, Foce). Di alcuni abbiamo ancora qualche traccia (S.Vincenzo, Borgoratti), mentre due in particolare, Borgo Incrociati e Boccadasse, sono ancora ben visibili.

I borghi considerati sono quelli che hanno mantenuto la propria identità fino all'800, ovvero all'epoca delle grandi trasformazioni urbanistiche che hanno determinato il nuovo assetto della città di Genova tra '800 e primi decenni del '900, ovvero: Borgo Incrociati, Borgo Pila, Borgo S.Vincenzo, Borgo della Foce, Boccadasse.

PUBBLICATO DA:

sara.pettinari@live.com - Club Genova Due

DATA PUBBLICAZIONE:

20 maggio 2017

PRESIDENZA

Leila Picco

ALLEGATI

  • RELAZIONE-GENOVA-DUE
    RELAZIONE-GENOVA-DUE.pdf

CLUB COLLEGATI