Soroptimist
search

Calendario delle Selezioni Regionali

Calendario

Concorso Giovani Talenti Femminili della Musica “Alda Rossi da Rios”, XIV edizione: terminate le selezioni interne dei Conservatori,  prenderanno a breve il via le selezioni Regionali. Ecco le date, via via in aggiornamento:



SELEZIONI REGIONALI CONCORSO GIOVANI TALENTI FEMMINILI DELLA MUSICA, XIVa EDIZIONE (elenco in progress)

- TRENTINO ALTO ADIGE: Bolzano, Conservatorio Monteverdi, giovedì 6 febbraio

- TOSCANA: Firenze, Villa Favard (sede distaccata del Conservatorio Cherubini), sabato 1 marzo

- LIGURIA: Genova, Conservatorio Paganini, sabato 8 marzo

- SARDEGNA: Cagliari, Conservatorio P. da Palestrina, mercoledì 19 marzo

- FRIULI VENEZIA GIULIA: Udine, Conservatorio Tomadini, giovedì 27 marzo 

- ABRUZZO-MOLISE: L'Aquila, Conservatorio Casella, venerdì 28 marzo

- LOMBARDIA: Mantova, Conservatorio Campiani, venerdì 28 marzo

- VENETO: Castelfranco Veneto, Conservatorio A.Steffani,  sabato 29 marzo

- EMILIA ROMAGNA: Bologna, Conservatorio GB Martini , sabato 29 marzo

- PIEMONTE: Cuneo, Conservatorio, giovedì 3 aprile

- LAZIO: Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, lunedì 7 aprile 

- SICILIA:  Messina, Conservatorio A.Corellimartedì 8 aprile 

- PUGLIE : Lecce, Conservatorio T. Schipa , mercoledì 9 aprile




Un pullulare di talenti femminili della Musica, quelli che fioriscono in molti Conservatori italiani: questa la sensazione complessiva che si ricava dalla prima fase del nostro Concorso. La XIV edizione procede a vele spiegate grazie alla partecipazione di tantissime musiciste, che si sono fatte avanti per superare le selezioni interne degli Istituti AFAM e si sono confrontate tra loro in una “battaglia” a base di note e pause. Nelle prossime settimane, a partire dal 1 febbraio, si svolgeranno le Selezioni Regionali, ospitate da uno dei Conservatori locali. Un momento delicato perché il livello delle partecipanti è assai alto e sono tutte giovani, talentuose e meritevoli. Ma tant'è: bisognerà sceglierne una, che avrà l'onore e l'onere di rappresentare l'intera Regione.

Il nostro Concorso intitolato ad Alda Rossi da Rios, la fondatrice del Soroptimist d'Italia, non potrebbe esistere senza la partecipazione delle Referenti Regionali, venti socie soroptimiste che con solerzia instancabile coordinano la prima e la seconda fase del Concorso, ricordando ai Direttori le scadenze, spronando i maestri a scegliere tra le studentesse, incentivando le ragazze a osare, a mettersi in gioco.

La XIV edizione si preannuncia storica anche a causa della nutrita partecipazione: più di 50 Conservatori hanno collaborato, diffondendo il bando, sollecitando i docenti, e infine eleggendo la loro studentessa migliore.

In palio un monte premi complessivo di 8.000 euro; tra gli altri, il premio speciale appena istituito “Emilia Gubitosi” per la migliore esecuzione di un brano di compositrice: 500 euro offerti dal Soroptimist Club di Savona.

Entro metà aprile 2025, concluse le selezioni regionali, avremo i nomi delle finaliste, che si misureranno a Genova nei giorni 11 e 12 ottobre. Il Direttore del Conservatorio Paganini, Luigi Giachino, dichiara: “Vi aspettiamo a braccia aperte!”


Qui correlati gli articoli con le Vincitrici delle selezioni regionali 2025



X