Progetto condiviso tra Arma dei Carabinieri e Soroptimis: la caserma "C. Della Sala" di Arezzo ospita una "Una stanza tutta per sè" realizzata (2017) in collaborazione tra i Club Arezzo e Sansepolcro.
"Orange the World" per dire no alla violenza di genere. Tutti i Club Soroptimist d'Italia hanno aderito alla manifestazione che ha visto illuminarsi di arancione le caserme dei Carabinieri. Si è unito a questa importante iniziativa anche il Club Soroptimist International Arezzo. Il club aretino, con il Club Sansepolcro, ha realizzato la "stanza tutta per sé" nel 2017 presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Arezzo e nel 2018, in collaborazione con altre associazioni del territorio, presso la Caserma dei Carabinieri di Bibbiena in Casentino.
Mercoledì 25 novembre per lo svolgimento di una cerimonia che, a causa della situazione di emergenza sanitaria Covid-19, è stata obbligatoriamente privata, la Presidente del Soroptimist di Arezzo Barbara Magi, la Vicepresidente Lucia Bardi, la Segretaria Daniela Polverini e la Program Director Annalisa Romanelli sono state accolte con gentilezza e spirito di collaborazione dal Colonnello Pier Francesco Di Carlo e dal Tenente Colonnello Vincenzo Franzese.
Nel corso dell'incontro si è parlato delle problematiche legate a questa grande piaga della violenza sulle donne, così come della estrema difficoltà da parte delle donne di denunciare i propri mariti o compagni o conviventi. Difficoltà dovuta principalmente alla presenza di figli minori, alla mancanza di un'autonomia economica e naturalmente alla paura di ritorsioni.
Al termine dell'incontro sono state accese le luci che hanno mostrato la Caserma avvolta di colore arancione, in segno di speranza, di partecipazione e di disponibilità all'ascolto e all'aiuto per donne che tanto sopportano e tanto soffrono.
Annalisa Romanelli - Club Arezzo