Nella sede del Municipio di Aymavilles (AO), la Sindaca Loredana Petey e la Presidente del Soroptimist Club Valle D'Aosta Viviana Maria Vallet hanno sottoscritto il 22/8/24 la "Carta etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport” , nell'ambito della 31ª Giornata Estiva del Club.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto nazionale “Donne e sport la lunga strada verso la parità”.
L'adozione della Carta significa un passo importante verso la costruzione di una comunità più inclusiva e attenta alle pari opportunità. Un invito a tutta la società a riflettere sul ruolo fondamentale che lo sport può avere nella costruzione di un mondo più equo e giusto per tutti.
Il Soroptimist Club Valle d'Aosta e l'Amministrazione comunale di Aymavilles insieme si impegnano alla diffusione di questi valori nel tessuto locale attraverso incontri con le associazioni sportive e serata a tema con i giovani del territorio organizzate in collaborazione con gli amministratori comunale.
All'evento hanno presenziato numerose socie Soroptimist, anche in rappresentanza di altri Club Soroptimist nazionali quali: Casale Monferrato, Genova 2, Ivrea e Canavese, Lomellina con la presenza della PD Enrica VACCARI, Milano La Scala e Savona.