29 ottobre 2016

Inaugurazione Una stanza tutta per sè


È stata inaugurata sabato 29 ottobre, “Una stanza tutta per sé”, Aula per le audizioni delle donne vittime di violenza - all’interno del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ancona. Al taglio del nastro, il Comandante Provinciale Colonnello Stefano Caporossi, la Presidente del Club Ancona, l’Assessore Comunale ai Servizi Sociali e pari Opportunità Emma Capogrossi delegata dalla Sindaca della città dorica ed un nutrito gruppo di Amiche e di rappresentanti del Comando provinciale.

E’ stato possibile realizzare quest’importante progetto grazie alla grande disponibilità e alla preziosa collaborazione dimostrate dal Comandante Provinciale che denotano, di fatto, una grande sensibilità nei confronti di soggetti deboli e in difficoltà.

 

Gli arredi e le dotazioni informatiche sono stati scelti in base alle esigenze rappresentate dallo stesso Comando. Nella sostanza abbiamo reso una stanza anonima in un ambiente” protetto” che aiuti la donna a sentirsi a proprio agio in questo delicato momento nel pieno rispetto della propria dignità personale. Il risultato finale è un ambiente accogliente con arredi confortevoli, angolo giochi per i  bambini, morbidi tendaggi. Vi è, naturalmente, un angolo scrivania con pc per consentire ai militari di raccogliere  denunce e testimonianze, supportati da impianto di video registrazione assolutamente discreto. Il comandante Caporossi  ha ringraziato per l’iniziativa promossa dal Club Soroptimist Ancona, che ha permesso di dotare i Carabinieri della città dorica di “Una stanza tutta per se” un ulteriore strumento che va ad implementare gli strumenti  dell’Arma nell’attività a sostegno delle donne e nel contrasto ai reati di violenza di genere e atti persecutori. L’assessore Capogrossi ha affermato  che il Comune è particolarmente grato al Soroptimist Club di Ancona perché con quest’iniziativa ha  arricchita la rete operativa per le donne vittime di violenza . Ha anche rammentato come sia grande  e duratura nel tempo la collaborazione tra Comune e la nostra Associazione che recentemente, anche grazie all’intervento di ADISCO. ha portato alla realizzazione dei Punti allattamento “ Bebè Point” in diversi punti di Ancona.



AUTORE: Paola Castellucci - Club Ancona

PRESIDENZA: Leila Picco



APP