Soroptimist
search

Cerimonia di premiazione in Campidoglio

Premiata con una menzione speciale, la 3° B dell'IC B.BRIN di Livorno

Cerimonia
chevron_left
chevron_right
  • Livorno

La Premiazione Nazionale del Concorso di riqualificazione urbana lanciato dal Soroptimist d'Italia 'Rigenerazione Città giovane' si è svolta il 6 giugno a Roma in Campidoglio ed ha riservato ai giovani finalisti, vincitori delle selezioni locali, un'esperianza unica ed entusiasmante. Prestigiosa e suggestiva la sede, la sala Ludato si' del Palazzo Senatorio, impreziosita da marmi e arazzi e animata da un pubblico in gran parte assai giovane. Ha vinto il I Premio il progetto 'Centro Ricreativo The Little Boys' presentato dalla classe III B dell'Istituto Comprensivo Littardi di Imperia, mentre hanno meritato una Menzione Speciale sette scuole secondarie di primo e di secondo livello di varie città d'Italia, tra le quali l'Istituto Comprensivo B. Brin di Livorno. 

E dunque nella cerimonia di Premiazione in Campidoglio erano coinvolti anche degli studenti livornesi, la Classe III B dell'Istituto Comprensivo Brin con il progetto 'Rigeneriamo L'Erbuccia'.

Protagonisti della cerimonia, che si è svolta alla presenza della Presidente Nazionale del Soroptimist International d'Italia, Giovanna Guercio, della Giuria Nazionale del Concorso e delle Coordinatrici del Progetto, sono stati i ragazzi, che con disinvoltura e grinta hanno presentato i loro elaborati digitali, una carrellata di idee, di creatività, di soluzioni di riqualificazione ambientale supportati dalla tecnologia, ragazzi che hanno immaginato di dare nuova vita a spazi urbani desueti e abbandonati, che hanno presentato squarci di quella che potrà essere la città del futuro. A fissare i momenti più importanti e significativi della giornata gli scatti di tanti cellulari che avranno portato a casa il ricordo 'concreto' di questo evento importante. 

Un light lunch sulla Terrazza Panoramica del Vittoriano con vista mozzafiato di tutta Roma, e la visita guidata dei grandi spazi del Vittoriano, hanno chiuso la bella parentesi romana della Premiazione del Concorso che ha superato le più ambiziose aspettative.

Il giorno 7 giugno, i ragazzi della III B delle Scuole Brin hanno vissuto poi la loro tappa conclusiva del Concorso, anticipata dal Sindaco Luca Salvetti in sede di premiazione locale. Hanno ricevuto a scuola una delegazione dell'Amministrazione comunale, il Sindaco, la Vice Sindaca Libera Camici e l'Assessora all'Urbanistica Silvia Viviani, che hanno verificato le condizioni dell'immobile che i ragazzi hanno scelto di recuperare e di riqualificare. Si tratta di una costruzione abbandonata, in condizioni scadenti, ubicata vicino alla scuola e circondata dal verde incolto di un grande giardino. Un lavoro di recupero impegnativo sotto molti punti di vista che ha suggerito al Sindaco di lanciare una controproposta di mediazione, più circoscritta e fattibile. Cominciare con il recupero di una parte di quel grande giardino adiacente la scuola, che può essere ripensato con diverse funzioni, una valvola di ossigeno per gli studenti che possono impegnarsi nel dare una moderna dimensione green a uno spazio prezioso ma inutilizzato. 


X