Soroptimist
search

Chiusura anno sociale 2016-2017 presso l'Abbazia di Valserena

Abbazia
chevron_left
chevron_right
  • Club: Parma
  • Autore: Ornella Cappelli
  • Ultima modifica: Giugno 2017
  • Parma

Il Soroptimist Club ha concluso le attività dell'anno sociale 2016-2017 con una visita allo CSAC, il Centro Studi e Archivio della Comunicazione che l'Università degli Studi di Parma ha realizzato nell'imponente complesso monastico cistercense noto come Abbazia di Valserena, conosciuta anche come "La Certosa di Parma" in riferimento al romanzo di Stendhal.

Si è dapprima tenuta l'Assemblea durante la quale le Delegate hanno riferito a tutte idee, iniziative e valutazioni emerse dal Consiglio Nazionale di Rimini. La Presidente ha poi tracciato un bilancio dell'anno sociale appena concluso sottolineando quanto, grazie all'impegno di tutte, i progetti realizzati siano stati numerosi ed apprezzati.

Quindi è iniziata la visita agli spazi in cui sono raccolti e conservati i materiali originali della comunicazione visiva e della ricerca artistica e progettuale italiana a partire dai primi decenni del XX secolo: le Socie hanno osservato con grande interesse le opere raccolte negli ambienti del complesso  ed apprezzato il percorso espositivo museale che raggiunge spazi suggestivi come la Chiesa, la Sala delle Colonne e la Sala Ipogea.

Un piacevole  momento conviviale ha infine chiuso la serata

X