Conviviale dedicata alla celebrazione del Soroptimist Day. Il Club aderisce all’appello della Presidente internazionale Birthing in the Pacific e ha inoltre deciso di contribuire al progetto dell’Unione italiana dedicato alle donne del Rwanda per l’organizzazione dei corsi paralegali.
La nuova socia Monica Erbetta, medico nutrizionista, dal 1999 svolge attività di volontariato in Africa con un'associazione umanitaria che invia gruppi di ortopedici, infermieri, fisioterapisti in Etiopia, a Gambo, a sud di Addis Abeba, per operare e assistere bambini con malformazioni congenite, esiti di ustioni, poliomielite o gravi infezioni. Un video intenso ha mostrato i luoghi, i volti, i sorrisi dei bambini e delle loro madri ma anche immagini crude di sofferenze, menomazioni, condizioni igienico-sanitarie disastrose. Monica ha raccontato la sua lunga esperienza, le tante difficoltà dall’adattamento climatico al “boicottaggio” delle autorità locali, agli intoppi burocratici, alle disfunzioni di ogni genere.
La relatrice ha chiuso parlando del ruolo della donna in quella società: solo a lei spetta lavorare, a lei la ricerca del cibo e dell’acqua, solo a lei la cura dei figli che infatti quando rimangono orfani vengono abbandonati.