Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› Club Cagliari. Convegno "Medicina di genere".

Club Cagliari. Convegno "Medicina di genere".

TAG: differenze di genere, salute

 Cagliari, Sala Convegni dell’Ordine dei Medici.   

 Convegno “Medicina di Genere”, organizzato dal nostro Club con il prezioso contributo di quello di Nuoro, la cui Presidente Giovanna Mureddu, cardiologa, ha coordinato i lavori.

Il tema affrontato è quello delle interferenze tra farmaci e differenze funzionali di genere, legate alle peculiarità dei diversi sistemi ormonali e metabolici, cui si contrappone – per converso – una sperimentazione declinata al maschile.

I relatori: il prof. Biggio, neuropsicofarmacologo di fama mondiale, componente del Consiglio Superiore di Sanità e membro dell’American College of Neuropsychopharmacology, ha esplorato il mondo delle interferenze tra emozioni e ormoni; la prof.ssa Giovannella Baggio, Direttore UOC di Medicina generale presso l’Azienda Ospedaliera di Padova e Presidente del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di genere, ha trattato la medicina di genere come emergenza del terzo millennio; il prof. Giuseppe Mercuro, direttore della Scuola di specializzazione in cardiologia della Facoltà di Medicina della Università di di Cagliari, ha approfondito le questioni del rischio di genere nelle patologie cardiovascolari. Da segnalare anche l’intervento della dott.sa Silvana Tilocca, Direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Cagliari, che ha sottolineato l’importanza e l’attenzione che la nostra Asl riserverà agli argomenti trattati.

 





FINALITA

Garantire alle donne e alle ragazze la sicurezza alimentare e l'accesso al più alto livello possibile di assistenza sanitaria.

SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA