Mercoledì 23 u.s., in concomitanza con la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il questore di Ancona dott. Oreste Capocasa, nel corso della conviviale, ha relazionato sul tema " Violenza sulle donne : strumenti di protezione e limiti d'intervento".
Purtroppo è emerso che il fenomeno è molto grave e per contrastarlo è necessario fare cultura, ma anche fatti concreti e servizi dedicati.
Il nostro Club, dopo il Comando provinciale dei Cariabinieri, doterà anche la Questura di una stanza, accogliente e riservata, per raccogliere le denunce delle donne vittime di violenza. Il Questore insiste sulla necessità di denunciare e di affidarsi alle forze dell'ordine che, soprattutto da alcuni anni a questa parte, possono contare su personale altamente preparato allo scopo. Prosegue il relatore che un ruolo fondamentale sull'educazione e rispetto di genere, riveste la scuola ed il medico di famiglia.
Nella serata, grande rilievo è stato dato al simbolo soroptimista della poltrona con un drappo rosso che vuole rappresentare la presenza in mezzo a noi di tutte le donne che hanno subito violenza e non ci sono più