Soroptimist
search

Club Firenze Due. Conviviale Firenze e la comunità degli intellettuali angloamericani nell'ottocento

Club
chevron_left
chevron_right
  • Club: Firenze Due
  • Autore: Laura Sartini
  • Ultima modifica: Novembre 2015
  • Firenze Due

Lo scorso 19 ottobre alle ore 20:00 si è tenuta a Villa Viviani la prima cena conviviale organizzata dalla presidente Eleonora Pagni alla quale era presente la vice presidente nazionale, Anna Edy Pacini, numerose socie ed ospiti.

La Vice Presidente ha preso la parola ricordando le finalità della nostra associazione e le linee guida della Presidente Nazionale, Leila Picco. Ha fatto gli auguri di buon lavoro a tutte le componenti del club.

La nostra socia, Gigliola Mariani, ha tenuto una conferenza su "Firenze e la comunità degli intellettuali angloamericani nell'ottocento".
Ha citato testi e presentato immagini che rivelano in quali forme inglesi e americani-che vivevano nella "città dei fiori, fiore di tutte le città" - manifestarono le loro preoccupazioni per le sorti di Firenze, della Toscana e dell'Italia tutta sotto la tirannia dei Borboni, dell'Austria e dello Stato della Chiesa e in quali forme esternarono il loro compiacimento di fronte alla prospettiva di avere una Italia libera con "Firenze la gentile" quale capitale.

 

www.soroptimist.it/club/Firenze-Due/Gallery/Firenze-e-la-comunita-degli-intellettuali-angloamericani-nell-ottocento-20301/

X