Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› Club Genova. Soroptimist Day: conferenza su "Donne per i diritti, diritti per le donne: cominciò tutto nel Far West" di Donatella Aurili Ruggiero, esperta americanista.

Club Genova |

Club Genova. Soroptimist Day: conferenza su "Donne per i diritti, diritti per le donne: cominciò tutto nel Far West" di Donatella Aurili Ruggiero, esperta americanista.

TAG: dignità, diritti, donne

  Soroptimist Day. Donatella Aurili Ruggiero “Donne per i diritti, diritti per le donne: cominciò tutto nel Far West!”. Alla presenza di numerose socie, dei loro ospiti e di molte presidenti di associazioni femminili di Genova, la socia Donatella Aurili Ruggiero, nota americanista, ha illustrato come nel 1869 il Parlamento del Territorio del Wyoming, nel pieno Far West americano, sia arrivato ad approvare la  legge che sanciva  il voto alle donne per la prima volta nella storia dell’Umanità. La relatrice ha esaminato i vari aspetti della vita delle donne che popolarono il West, dalle insegnanti alle “spose contr’assegno”, dalle donne dei militari a quelle dei pionieri e dei cercatori d’oro, mettendo in evidenza gli apporti fondamentali che ogni gruppo offrì per contribuire ad una vittoria così significativa. L’interpretazione delle leggi che accompagnarono questo iter è così apparsa in tutta la sua valenza storica, in una serrata ed appassionante ricostruzione, ricca di particolari collegati anche alla letteratura e ai film western, che ha coinvolto ed entusiasmato il pubblico presente. 

Invito allegato.





PROGETTO

Donne, Diritti, Dignità

ALLEGATI


Invito-Conferenza-Aurili-5-dci--1-.jpg


SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA