Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› Club Lomellina. Incontro con Maria Luisa Garini, curatrice del Museo di Mora Bassa ed esperta di Leonardo.

Club Lomellina |

Club Lomellina. Incontro con Maria Luisa Garini, curatrice del Museo di Mora Bassa ed esperta di Leonardo.

TAG: arte, musei

 

 Presso il Mulino di Mora Bassa la dott.ssa Maria Luisa Garini, Architetto, con seconda laurea conseguita presso l'Istituto Europeo Design, curatrice del Museo di Mora Bassa, Vicepresidente dell’Associazione la Città Ideale (studi su Leonardo), relatrice in diversi convegni su Leonardo e periodo visconteo-sforzesco, curatrice di mostre (nel maggio del 2011 ha curato la mostra sulle rotelle sforzesche), apprezzata pittrice, disegnatrice di gioielli ed abiti ha fatto da guida alla visita al museo che raccoglie numerose macchine di Leonardo, ricostruite in miniatura e perfettamente funzionanti ed è collocato all'interno di un mulino la cui costruzione è attribuita a Leonardo poiché alcuni dettagli particolarmente ingegnosi, assenti nelle analoghe costruzioni della stessa epoca, fanno pensare alla sua presenza.

 Dopo la cena, la relatrice ci ha intrattenute con racconti relativi alla corte di Ludovico il Moro e Beatrice d'Este, la loro vita, le abitudini quotidiane e le ragioni di stato, e l'importanza e il peso della presenza di Leonardo nella loro corte.





SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA