Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› Club Pescara. Incontro "Nuovi modelli di governance e quote rosa".

Club Pescara |

Club Pescara. Incontro "Nuovi modelli di governance e quote rosa".

TAG: , leadership, Rotary

 

 

 Interclub con Rotary Pescara centro presso l’Hotel Esplanade, sul tema della Leadership al femminile “Nuovi modelli di governance e quote rosa”, relatore il dott. Giovanni Sabatini Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana.

 Nei prossimi mesi entrerà in vigore la legge cosiddetta delle “ Quote rosa ” o legge Golfo, dal nome della prima firmataria del disegno di legge. Questa legge impone una quota femminile all’interno dei Consigli di Amministrazione delle società quotate in Borsa e a controllo pubblico: la quota si esprime in 1/5 dal 2012 per passare ad 1/3 dal 2015, con efficacia della legge fino al 2022. Ovvero dal 2015  i CdA di tali società dovranno essere composti almeno per il 30% da donne.

 Il relatore ha riconosciuto la necessità del ricorso ad una tale forzatura del sistema in essere per il superamento del  “tetto di cristallo”, che impedisce una maggiore presenza femminile negli organi sociali,  poiché nel tempo  si sono dimostrate inefficaci misure meno energiche come, ad esempio, la “moral suasion”. In particolare, ha mostrato apprezzamento per la gradualità e la temporaneità della legge e per l’opera svolta da istituzioni quali la fondazione Bellisario, che stanno provvedendo alla raccolta dei curriculum di eccellenza per indicare le tante donne competenti presenti nel nostro paese. 

 





PROGETTO

Leadership al femminile

SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA