Soroptimist
search

Club Reggio Emilia. Convegno e presentazione del Progetto "Un seme per tutti".

Club
  • Autore: Patrizia
  • Ultima modifica: Aprile 2013
  • Parole Chiave: agricoltura , alimentazione
  • Reggio Emilia

 

 

Il Club ha organizzato il Convegno "Un seme per tutti", durante il quale ha presentato il suo progetto in Madagascar. Il Club, con la sua Presidente Roberta Grassi, si è proposto un'indagine sulla funzione femminile in materia di sicurezza alimentare all'interno del panorama internazionale e nei paesi in via di sviluppo, con particolare rifereimento al Madagascar. Al fianco della rete internazionale del SI si pone la testimonianza di Reggio Terzo Monda, con un impegno missionario di oltre quaranta anni.

Per la presentazione del progetto in collaborazione con tre SI Club Malgasci (Si Club di Toliary, SI Club di Toamasina, SI Club Fenerive Est) e che beneficerà del patronage della FAO, sono intervenute le maggiori cariche nazionali del SI: la Presidente Nazionale Flavia Pozzolini, la VPN Giovanna Guercio, la PD Vanna Naretto e la rappresentante nazionale presso la FAO Cinzia Palmi. Il progetto, sostenuto dall’istituto bancario CREDEM, mira a garantire lo sviluppo di un programma di sicurezza alimentare per 50 gruppi di capifamiglia donne in alcuni territori del Madagascar, offrendo a queste comunità semi cerealicoli migliorati, corsi di formazione in tecniche agricole e attrezzi e fertilizzanti per implementare le attività di coltivazione. Il Club reggiano ha raccolto fondi per € 2.960 euro, grazie al contributo dello sponsor, a una vendita di uova pasquali tra le socie, alla cassa del Club, e ad alcune offerte, oltre ad una somma messa a disposizione dai beneficiari stessi del progetto. Il Programma sarà monitorato in loco grazie alle soroptimiste locali e con la collaborazione dell’organo missionario diocesano reggiano Reggio Terzo Mondo, attivo sul territorio del Madagascar da oltre quarant’anni.

 

Sono anche coinvolti nel progetto gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Antonio Zanelli, interessati ai temi legati alla sicurezza e alla sostenibilità alimentare.

 

X