Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› Club Torino. Borsa ESSERE LEADER AL FEMMINILE

Club Torino |

Club Torino. Borsa ESSERE LEADER AL FEMMINILE

Incontro con Caterina Lucarini, borsita del Club di Torino al Corso 2018 Soroptimist /Un. Bocconi

La dott. Caterina Lucarini, vincitrice del Club di Torino della Borsa di partecipazione al Corso 2018 "ESSERE LEADER AL FEMMINILE, costruisci la tua leadership con noi" realizzato dal Soroptimist in collaborazioni con SDA Bocconi, ha illustrato alle Socie quanto appreso in quelle giornate per lei molto proficue.

Grande la riconoscenza espressa per l'opportunità ricevuta dal Club avendo trovato molto utili ed arricchenti i temi affrontati sia nelle lezioni frontali che nelle attività di mentoring individuali; particolarmente apprezzato quanto appreso rispetto alla formazione personale.

 

 

Caterina Lucarini, laureata in architettura al Politecnico di Torino, ha parlato a lungo delle numerose competenze acquisite grazie al Corso 2018 "ESSERE LEADER AL FEMMINILE, costruisci la tua leadership con noi" realizzato dal Soroptimist in collaborazioni con SDA Bocconi, dicendosi certa che la aiuteranno nel proprio percorso lavorativo e di affermazione professionale, e si è detta molto riconoscente al Club di Torino per la preziosa occasione; ha inoltre rivolto uno speciale ringraziamento alla Prof. Monica Naretto, Socia del Club, che l'ha seguita come mentore in questa esperienza.  

Competenze quali la tecnica di auto esame per una migliore conoscenza di sé che favorisca la crescita personale, come interagire e portare il proprio contributo nel lavoro di équipe, come affrontare la vita di ogni giorno dando valore anche al tempo libero e agli aspetti privati grazie ad un planning del lavoro che rispetti gli spazi personali, per evitare l'errore in cui inconsapevolmente spesso le donne in carriera cadono lasciando che il lavoro diventi totalizzante.

Altro aspetto ritenuto importante dalla Dott. Lucarini è stato acquisire la capacità di presentarsi al meglio e di "vendere" le proprie competenze in occasione di proposte lavorative o di tecniche di esposizione al pubblico di relazioni professionali, come pure apprezzate le testimonianze di due professioniste impegnate in ambiti diversi: nel mondo produttivo industriale e nella comunicazione; conoscere i loro percorsi lavorativi, le difficoltà e le soddisfazioni incontrate in quanto donne hanno fornito utili elementi di riflessione per il futuro.

Quando, all'inizio del corso, è stato chiesto di raffigurare l'ideale di donna leader, il gruppo ha disegnato una persona con la gonna e la cravatta ad indicare femminilità unita a competenze pari agli uomini. Un'ottima sintesi dell'idea che le leaders del futuro hanno di sé.

La relazione è stata supportata da slides da lei appositamente disegnate che ben illustano lo svolgimento e i contenuti dei diversi momenti. (vedi allegato)

  • Caterina Lucarini è in possesso di Laurea Magistrale in Architettura per il restauro e la valorizzazione conseguita presso il Politecnico di Torino nell’anno accademico 2013/2014 con la votazione finale di 110/110 lode e menzione sul sito di Ateneo e di Diploma di Specializzazione Post Laurea in Beni Architettonici e del paesaggio
    conseguito presso il Politecnico di Torinonell’anno accademico 2015/2017 con la votazione finale di 110/110 lode.

 





PROGETTO

Educazione alla leadership

ALLEGATI

slides Caterina Lucarini
essere-leader-al-femminile.pdf


SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA