Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› Club Valle d'Aosta. Celebrazione 20° Anniversario di Fondazione.

Club Valle d'Aosta. Celebrazione 20° Anniversario di Fondazione.

TAG: Anniversario di Fondazione, donne

16-17 febbraio 2013.  20° Anniversario di Fondazione.

Donne impegnate in campo professionale ma attente alle difficoltà di altre donne e di situazioni difficili: le socie del Soroptimist Club Valle d'Aosta hanno raccontato, in un convegno nella sala conferenze della biblioteca di Aosta, vent'anni di attività in nome dell'altruismo.

«Questa è anche l'occasione propizia - ha evidenziato nel suo intervento la presidente Meri Macori Marzini - per ringraziare tutte le socie del Club per essere interpreti della vitalità che anima la nostra associazione. Vitalità che spazia e abbraccia tanti temi. Nell'incontro di oggi affrontiamo quello delle "Donne e solidarietà».

La Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini, e la past President del Club, Paola Varda, hanno sottolineato l’impegno comune per la difesa dei diritti delle donne profuso  dal Consiglio regionale  e dal Soroptimist Valle d’Aosta, impegno  concretizzatosi nella manifestazione del Premio Donna dell’Anno e del Premio Soroptimist,  giunti alla loro 15^ edizione. La Presidente Rini  ha altresì  anticipato il tema della violenza sulle donne, che sarà presto oggetto di una legge regionale e che è stato ricordato anche dalla "Donna dell'anno" del 2012, Caddy Adzuba Fauraha. La giovane giornalista congolese, candidata al premio proprio dal Soroptimist, si è fatta infatti  portavoce delle violenze sulle donne che nel suo Paese vengono utilizzate come strumento di controllo della popolazione e di destabilizzazione della società.

Un approccio profondo al femminicidio e alle violenze in famiglia è stato offerto dal Procuratore Capo di Aosta, Marilinda Mineccia.

Nel corso dell'incontro sono intervenute anche Dilva Rollandin, responsabile delle comunità psichiatriche riabilitative "La Lumière" e "Maison Mont Fallère", e Paola De Leo, dirigente dell'Alto commissariato per i rifugiati delle Nazioni Unite che ha ricordato che il no-profit è anche un importante datore di lavoro femminile.

Un momento artistico è stato portato dall'attrice e regista Corinna Lo Castro, con la proiezione del monologo "Il questionario", scritto da Tullia Alborghetti ed in chiusura, la Presidente Nazionale del Soroptimist, Flavia Pozzolini, ha ricordato il carattere internazionale del Club Service ed il compito delicato delle donne nel mondo.

 





PROGETTO

Donne, Diritti, Dignità

FINALITA

Eliminare la violenza contro donne e ragazze e garantire la partecipazione delle donne nella risoluzione dei conflitti.

ALLEGATI


14-03-2013-Convegno-A.jpg


14-03-2013-Convegno-interno-A.jpg


SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA