Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› Club Venezia. Conferenza sul tema "Regole nell'alimentazione islamica. Osservanza e negoziazioni nei contesti migratori".

Club Venezia |

Club Venezia. Conferenza sul tema "Regole nell'alimentazione islamica. Osservanza e negoziazioni nei contesti migratori".

TAG: alimentazione, immigrazione, islam, Water and Food

 Foto : dopo la conferenza nell'abitazione della socia Vanna Magrini Callegaro.

 Si è svolta a Venezia la conferenza del prof. Giovanni Dore, docente di antropologia, “Regole nell’alimentazione islamica. Osservanza e negoziazioni nei contesti migratori” promossa dal Club in collaborazione con “Archivio Scritture Scrittrici Migrante” (http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=139622 ) dell’Università Cà Foscari, con l’introduzione della socia Daniela Ciani Forza, della Presidente Paola Alessandrini Perulli e della prof.ssa Susanna Regazzoni, coordinatrice del recente organismo universitario. Il tema proposto è volto all’approfondimento dell’alimentazione quale fatto quotidiano nel contesto sociale migratorio la cui rilevanza è attestata dalla presenza 300.000 italiani di fede islamica e si inserisce nell’ambito del programma nazionale sul cibo come fattore di conoscenza e di integrazione culturale.

 Il relatore ha illustrato le principali motivazioni religiose che trovano fondamento nella Sura 5 “La Mensa” del Corano, le relazioni con il Deuteronomio della Bibbia, le prescrizioni sulla macellazione che trovano fonte giuridica anche nella Direttiva comunitaria n. 93/119 e dunque sul cibo “halaÌ€l” (o consentito) e “haràm” (o non consentito) e come queste si traducono nella vita di ogni giorno nelle nostre comunità.

 

 





PROGETTO

Water & Food

FINALITA

Rafforzare e accrescere la presenza Soroptimist International come organismo di difesa a tutti i livelli.

SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA