Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› Club Vittoria. Giornata Internazionale dell'Infanzia : Conferenza sul tema dell'Infanzia negata.

Club Vittoria. Giornata Internazionale dell'Infanzia : Conferenza sul tema dell'Infanzia negata.

TAG: infanzia, violenza

 Il Club ha celebrato la Giornata Internazionale dell’Infanzia con una Conferenza in cui, protagonisti gli alunni dell'Istituto Comprensivo "San Biagio", si sono affrontati i temi sempre attuali dell’Infanzia Negata. La Conferenza, arricchita da canti e poesie scritte e recitate dai ragazzi, si è snodata lungo il percorso  sviluppato dagli alunni che partendo dalla visione del CD realizzato dal Soroptimist Club di Vittoria e dall’analisi  della novella di Verga “Rosso Malpelo”, dopo un breve ma efficace escursus storico, hanno tracciato il profilo di una contemporaneità su cui ancora purtroppo si allungano le ombre dense di una diffusa illegalità dove i diritti dei più deboli sono disconosciuti, ignorati, negati.

 Alle riflessioni si sono aggiunte le storie  che vengono da una cronaca agghiacciante quanto incalzante a cui sono stati accostati in un confronto suggestivo ed incisivo gli articoli della "Convenzione internazionale sui diritti dell' infanzia".

 Sono intervenute la Preside dell’Istituto Comprensivo “San Biagio” prof.ssa A.M. Vaccarello, la Presidente del Soroptimist Club prof.ssa Nella Faraci Cutrale, la soroptimista dott.ssa Mirella Denaro Ferro Psicologa ed esperta di disagio minorile, la Referente Unicef prof.ssa Anna Chiaramonte. Ha fatto pervenire il suo saluto e il suo compiacimento per l’iniziativa l’Assessore alla Pubblica Istruzione avv. Piero Gurrieri.





SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA