Lo scorso 23 marzo, nel Salone Concerti del Conservatorio Niccolò Paganini, a Genova, si è svolta la finale Regionale Ligure per l' XI edizione del Concorso "Giovani Talenti della Musica-Alda Rossi da Rios", biennio 17-19, propedeutica alla finale Nazionale che quest'anno si svolgerà a Reggio Emilia dal 12 al 14 settembre.
Ecco i dettagli:
La Giuria Regionale del Concorso era formata da:
- Prof.ssa Debora Brunialti, docente del Conservatorio di Genova
- M° Endrio Luti, vicedirettore Conservatorio di La Spezia
- M° Federico Rovini, direttore Conservatorio di La Spezia
- M° Roberto Tagliamacco, direttore Conservatorio di Genova
- Dott.ssa Franca Zirtollo, Responsabile Regionale per il Soroptimist (Club Genova)
In veste di membro non votante, ed in rappresentanza di entrambi i Club Genovesi, ha partecipato Paola Benedusi, Presidente del Club Genova Due.
Le Musiciste candidate, che si sono esibite per l'occasione, sono:
Carola Puppo (violoncello) ha suonato il Preludio e l'Allemanda della V Suite di J.S. Bach e il Rondò op. 94 per violoncello e pianoforte di Antonin Dvorak
Valentina Vatteroni (arpa) ha suonato la Sonata di Paul Hindimeth e l'Impromptu op. 86 di Gabriel Faurè.
La Giuria ha dichiarato vincitrice Valentina Vatteroni, che parteciperà pertanto alla Gara Nazionale.