-->

Conferenza del dr. Manlio Pisu

Attività / Conferenza del dr. Manlio Pisu

L'EURO, VISIONE E REALTA'. LA MONETA UNICA VENTICINQUE ANNI DOPO MAASTRICHT.

Conferenza 

 

mercoledì 24  ottobre 2018   H.19,30

Hotel Quirinale, Via Nazionale,7


Relatore dr.MANLIO PISU
Giornalista, Capo ufficio Stampa  Consob

 segue cena 

 

Conferenza 

“L’euro, visione e realtà. La moneta unica venticinque anni dopo Maastricht”.

Il dr. Manlio Pisu , parlamentare, attualmente insegna alla LUISS e ricopre il ruolo di Capo ufficio stampa della CONSOB (commissione Nazionale per le Società e la Borsa).
Il tema della serata è stato utile a noi donne impegnate nel lavoro, in questo momento di evidente confusione culturale, per appropriarci delle nostre radici europee, compresa la nascita della moneta unica che tanto ci lascia in sofferenza, affanno e ci riempie di dubbi. Ascoltare la genesi da un giornalista, piuttosto che da un politico, ci ha offerto una prospettiva diversa e culturalmente molto valida.
Pisu è un giornalista con esperienza trentennale nello scenario europeo, corrispondente dal 1992 per l’ANSA in Germania e qualche anno dopo a Bruxelles , con focus sulle politiche economiche e mercati finanziari, passo dopo passo, lavorando a tempo pieno, ha seguito la genesi della moneta europea. Autore di uno dei primi libri usciti in Italia sulla moneta europea dal titolo UNA MONETA PER L’EUROPA. MAASTRICHT E LA NUOVA EUROPA, GIUGNO 1996.

.
 

PUBBLICATO DA:

Anna Ligi - Club Roma Tiber

DATA PUBBLICAZIONE:

24 ottobre 2018

PRESIDENZA

Patrizia Salmoiraghi

CLUB COLLEGATI