-->

Consegna del contributo all'Associazione Noix de Kola

Attività / Consegna del contributo all'Associazione Noix de Kola

Durante l'Assemblea di martedì 10 gennaio è stato consegnato contributo all'associazione Noix de Kola.

Noix de Kola è un’associazione di volontariato attiva sul territorio astigiano dal novembredel 2010, composta da una ventina di volontari, che promuove l’integrazione sociale dei cittadini migranti partendo dalla tutela dei diritti, in particolare del diritto all’apprendimento linguistico, quale strumento di costruzione dei diritti di cittadinanza, di creazione di relazioni ed espressione dellapropria identità.

La scuola offre un servizio di babysitting in uno spazio bimbi allestito in una sala attigua alla classe, per consentire la frequenza ai corsi astudentesse con figli. In questo modo le lezioni del pomeriggio sono state da sempre particolarmente apprezzate e frequentate da un elevato numero di donne, in prevalenza arabe,che hanno così potuto studiare la lingua del paese in cui vivono e in cui i loro figli studiano.

La scuola costituisce anche un luogo di socialità "raro" al di fuori delle muradomestiche per le donne appartenenti a culture nettamente patriarcali.

La Noix de kola ha inoltre al suo attivo l'organizzazione di eventi culturali con l’obiettivo di far conoscere il fenomeno migratorio sotto diversi punti di vista.

 

 

AUTORE:

Franca Varvello - Club Asti

DATA PUBBLICAZIONE:

10 gennaio 2017

PRESIDENZA

Leila Picco

CLUB COLLEGATI