Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› CONSEGNA PERGAMENA D'AUTORE

Club Asti |

CONSEGNA PERGAMENA D'AUTORE

Premio alla miglior partecipazione alla sfilata al rione San Paolo

Serata di premiazione e consegna della Pergamena d'autore.

Il premio, istituito nel 1983 è uno dei più iportanti Service che il  Soroptimist dedica alla sua Città. L’impegno per il Palio e il suo corteo storico è uno dei motivi che ha visto il Club insignito dell’importante riconoscimento dell’Ordine di San Secondo.

La presidenza della Giuria della Pergamena d’Autore, ogni anno a rotazione affidata ad una socia del Club, è stata affidata a Giovanna Cristina Gado.  I componenti della giuria vengono scelti fra docenti di storia medievale e di storia del costume, storici dell’arte, scenografi, costumisti attori e registi teatrali di levatura nazionale e internazionale.

La commissione che si occupa di tutti gli aspetti organizzativi del Premio è composta dalle socie Marida Faussone, Elda Perosino, Claudia Lentini e Giovanna Paviglianiti.

Il tema del Corteo premiato, La Danza Macabra, il tema affrontato dal Rione San Paolo, è una delle tematiche iconografiche, insieme al Trionfo della Morte, più diffuse nella storia dell’arte occidentale.

Il tema avvincente ma complesso nella rappresentazione, soprattutto in un contesto come quello della sfilata del Palio, ha spinto le società più antiche ad elaborare delle raffigurazioni che fossero di impatto immediato x scuotere la coscienza dell’osservatore.

Hanno partecipato alla serata il rettore del Rione San Paolo Alessandro Franco, il Sindaco di Asti Maurizio Rasero, l’Assessore alla Cultura Gianfranco Imerito, il Capitano del Palio Michele Gandolfo, il Consigliere delegato al Palio Mario Vespa e il Maestro del Palio 2018 Architetto Antonio Guarene.

 

 

 

 

 





SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA