Soroptimist
search

Convegno Nazionale Pari Opportunità

DIRITTI UMANI E DIVARIO DI GENERE

Convegno
chevron_left
chevron_right
  • Autore: Laura Sartini
  • Ultima modifica: Marzo 2023

Convegno Nazionale per parlare insieme dell'obiettivo 5 dell' agenda 2030, divario di genere e diritti umani. 

Il convegno promosso dal SI d'Italia in collaborazione con il Comitato Consulte e Pari opportunità e con il Soroptimist Club Terni è un'importante occasione di confronto.


Allegati:

- locandina

- programma

- scheda iscrizione





Sintesi 24 marzo 

Nella prima giornata le presidenti e le referenti pari opportunità dei club hanno illustrato al Comitato consulte e Pari opportunità SI d'Italia, le attività sul territorio. 

I Club presenti : Ancona, Siena, Fermo, Valle Umbra, Terni, Napoli, Ascoli Piceno, Vercelli, Messina, Jesi, Follonica, Napoli Vesuvius, Milazzo, Roma Tiber, Perugia e le comunicazioni scritte di Prato e Livorno.

La cena dell'amicizia ha chiuso la giornata.


Sintesi 25 marzo - Contributo di Maria Antonietta Lupi

Dopo i saluti istituzionali e della Presidente Nazionale Giovanna Guercio, la ministra Eugenia Roccella ha portato in video il suo saluto e gli auguri di buon lavoro (rivedi il video). Maria Antonietta Lupi presidente del comitato nazionale consulte e pari opportunità ha introdotto il tema del convegno, presentando i punti dell'obiettivo 5 dell'agenda 2030 dell'ONU. Poi Stefania Capponi presidente del club organizzatore ha moderato il primo panel di relatori, che hanno rappresentato la situazione italiana rispetto alla parità di genere, le azioni positive per rimuovere gli ostacoli ad una effettiva parità delle donne. Si è affrontato il tema delle politiche pubbliche, delle attività effettuate dagli ordini professionali e da Confindustria giovani, con uno sguardo sulla legislazione del ns paese, dalla legge Golfo Mosca, alla certificazione di genere.

Inoltre una riflessione sugli stereotipi di genere e sul ruolo fondamentale dei mass media nel veicolare messaggi più rispettosi e inclusivi.

Nel secondo tempo, moderato da Daniela Farone, componente del comitato consulte e pari opportunità, si è trattato il tema della violenza di genere e dei diritti umani violati in molte parti del mondo attraverso appassionate riflessioni di giudici, psicologhe, avvocate, professoresse universitarie, associazioni, per concludere con l'argomento dell'incremento della violenza nei confronti del personale sanitario. Viene letto un messaggio del ministro degli Esteri Tajani sulla tutela dei diritti civili nel modo. Al termine Fiorella Chiappi, componente del comitato consulte e pari opportunità, ha relazionato sugli spunti offerti dai club nel workshop del pomeriggio precedente in materia di pari opportunità, violenza ed equità di genere, che potranno essere utilizzati per ulteriori progetti.


X