Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› Conversazione del Prof. Piero Abbruzzese.

Conversazione del Prof. Piero Abbruzzese.

Coordinatore Internazionale per lo sviluppo del MAS ChildrenTeaching Hospital.

TAG: ,bambini, medicina, Africa, ospedale

Il Club ha aderito al progetto proposto dal Prof. Piero Abbruzzese riguardante l’invio di missioni mediche ed infermieristiche di professionisti italiani presso il MAS ChildrenTeaching Hospital (Hargeisa, Somalia). A conclusione del progetto, con il quale il Club ha provveduto alle spese di viaggio e soggiorno di infermiere italiane che provvederanno alla formazione di colleghe somale, il Club ha avuto come ospite il Prof Abbruzzese che ha illustrato l’organizzazione e l’attività di questo ospedale.

 

 

Ritenendo che l’accesso alla salute debba essere garantito a tutti, e in modo particolare alle popolazioni più povere, il Club ha aderito a questo progetto.

L’ospedale pediatrico di Hargeisa, realizzato per conto della associazione MAS ChildrenTeaching Hospital Onlus, nasce dalla volontà di combinare una moderna concezione europea di ospedale con le peculiarità culturali somale.

Ideato dal chirurgo somalo Mohamed Aden Sheikh (Ministro della Sanità in Somalia negli anni '70 e successivamente prigioniero politico del regime di Siad Barrè) l’ospedale ha preso forma nel 2012 e da allora sono stati visitati 50.000 bambini.

L’ospedale lavora ventiquattro ore al giorno con attività di reparto, day hospital, ambulatori, farmacia e laboratorio d’analisi. Il triage inizia alle sette di mattina e, dopo lo screening iniziale, i pazienti vengono indirizzati alle diverse sezioni dell’ospedale per indagini e terapia; quelli gravi vengono ospedalizzati.

L’ospedale è anche fortemente orientato alla formazione medica: uno staff sanitario internazionale affianca infatti il personale locale in modo da costruire le basi per la progressiva autonomia professionale dell'ospedale. 

Il programma di miglioramento, attualmente in corso, riguarda l’ottimizzazione dei trattamenti per la malnutrizione e la formazione di personale specializzato per le nuove attività di Neonatologia e di Chirurgia Pediatrica.

 

 

 





SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA