Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› Conviviale presso ristorante Antico Brolo

Club Padova |

Conviviale presso ristorante Antico Brolo

Ha partecipato la relatrice Daniela Mazzon, docente di materie letterarie, latino e greco presso il liceo classico Tito Livio di Padova. La prof.ssa Mazzon è anche diplomata in pianoforte e laureata in musicologia, autrice di testi letterari e teatrali.

Ha presentato una relazione su  "Donne esemplari della romanità ab urbe condita”. Omaggio a Tito Livio in occasione del bimillenario della morte". Era accompagnata da 2 studenti che hanno letto brani di Tito Livio.

La Docente ha presentato la  vastissima opera di Tito Livio ( 1°sec A.C, 1°sec D.C.) Ab urbe Condita, attraverso le figure femminili descritte nell’opera. In particolare: Rea Silvia, la mitica vestale madre di Romolo e Remo; le Sabine, nell’episodio celebre del “ratto”; Lucrezia, donna esemplare protagonista degli eventi subito precedenti alla cacciata di Tarquinio; Tarpea, sacerdotessa vestale, che tradì Roma ma non riuscì ad ingannare i soldati nemici e per questo fu uccisa. Storie di violenza sulle Donne, temi purtroppo ancor oggi attuali.





SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA