Soroptimist
search

Conviviale Prof Giannini: "Osteoporosi, vitamina D e dintorni"

Conviviale
chevron_left
chevron_right
  • Club: Padova
  • Autore: Cristina De Stefani
  • Ultima modifica: Novembre 2016
  • Padova

Nell’accogliente ospitalità del  Ristorante Antico Brolo di Padova, Sandro Giannini, Professore associato DIMED, Università di  Padova, responsabile del Centro Regionale Specializzato per l’Osteoporosi  della Regione Veneto,ha relazionato sul tema “Osteoporosi vitamina D e dintorni”.

L’osteoporosi e le fratture ad essa correlate sono oggi considerate, per frequenza ed impatto socio-sanitario, tra le malattie di maggiore rilievo. Sia l’incidenza dell’osteoporosi che quella delle fratture sono, per motivi diversi, in progressivo aumento in tutte le aree geografiche del mondo. Esse sono  causa di morbilità, disabilità e peggioramento della qualità della vita e sono associate a costi diretti ed indiretti particolarmente elevati. E’ per questa ragione che grande attenzione viene oggi posta al riconoscimento precoce di questa condizione ed al suo pronto ed efficace trattamento. L’ipovitaminosi D concorre in maniera importante nel determinismo di tale patologia.

Con linguaggio semplice ha illustrato in modo esaustivo le cause e soprattutto quali misure di prevenzione da attuare ed in particolare dell’importanza del supplemento di vitamina D.

Numerose le Socie del Club, e ospiti del Club sono intervenute 2 Socie tedesche del club di Norimberga. 

X