Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Progetti›› Corso di sartoria per detenute

Corso di sartoria per detenute

Nel carcere di Vercelli i Club di Vercelli, Novara, Alto Novarese, Biella e Valsesia hanno dato il via al corso di sartoria per detenute nell'ambito del progetto SI sostiene del Soroptimist International d'Italia.

_________________________________________________________________________

"Donne e lavoro: SI sostiene in carcere" è il service che ha visto unirsi cinque Club: Alto Novarese, Biella, Novara, Valsesia e Vercelli.

Un progetto di quadrante che ha offerto, ad ogni singolo Club aderente, la possibilità di sperimentare un nuovo modo di lavorare, dando "insieme", valore al futuro delle donne.
Capo fila, il Club di Vercelli, città sede della casa circondariale Billiemme.
L'Obiettivo condiviso, dare un'opportunità lavorativa in più ad alcune detenute, per pene lievi o a fine pena per essere maggiormente competitive, tramite la creazione di un corso abilitante alla professione di sarta.

Avvalendosi dell'Agenzia Formativa pubblica, Coverfop di Vercelli, è partito un corso di formazione valido, finalizzato al conseguimento di un diploma finale, riconosciuto.
A carico dei cinque Club, l'acquisto di tre macchine da cucire, tre assi da stiro, tre ferri da stiro, un armadietto, forbici, altro materiale oltre al costo del formatore.
Lunedì 4 giugno, una delegazione dei cinque Club Soroptimist, capitanata dalla vice presidente nazionale, Adriana Macchi (per il Club di Novara, la presidente Lucia Bonzanini e le socie Laura Fasano e Silvia Ruspa), si è recata nel carcere vercellese. Prima l'incontro con la direttrice, Tullia Ardito e la responsabile delle attività educative, Valeria Callimaco, poi l'incontro con le sette detenute partecipanti al corso, direttamente in laboratorio, per dare l'avvio ufficiale al corso di formazione, alla presenza dell'insegnante.
Progettare il proprio futuro, fuori dalle mura carcerarie, tramite il lavoro come leva di dignità e serenità.

Silvia Ruspa, Corrispondente Notiziario





SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA