-->

Di madre in figlio.

Attività / Di madre in figlio.

Cognome materno e parità di genere. Incontro con i ragazzi delle quinte classi dell'Istituto tecnico Commerciale e per Geometri

 Il 13 marzo il Club Valdarno Inferiore ha svolto, nell’Aula Magna dell’Istituto "Enrico Fermi" di Pontedera, il primo incontro con i ragazzi delle scuole superiori sul tema della trasmissione del cognome della madre ai figli. Le tre quinte classi presenti si sono particolarmente interessate alle diverse normative dei principali paesi europei e alle motivazioni etiche e pratiche che suggeriscono cambiamenti legislativi.

 

 

Gli incontri sono stati programmati in collegamento con la Giornata Internazionale della Donna, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione delle studentesse e degli studenti sugli argomenti di carattere storico, culturale e giuridico sottesi alla attribuzione del solo cognome paterno ai figli della coppia e sulla maggior garanzia di identità della famiglia e di parità tra madre e padre che potrebbe derivare da previsioni legislative più aderenti al valore costituzionale dell’uguaglianza tra uomo e donna.

Il Club si augura che il loro interesse e la loro curiosità stimolino le studentesse e gli studenti a partecipare al concorso proposto, che prevede un piccolo premio per la miglior tesina presentata al prossimo esame di maturità sull’argomento della trasmissibilità del cognome materno. 

Il prossimo incontro si svolgerà il 21 marzo presso l’Istituto Tecnico Statale “Carlo Cattaneo” di San Miniato.

 

 

 

AUTORE:

Mara Miniati

DATA PUBBLICAZIONE:

13 marzo 2018

PRESIDENZA

Patrizia Salmoiraghi

CLUB COLLEGATI

Leggi anche

Nazionale 08-03-2018

SI Comunica...8 marzo

Uno spazio dedicato alle iniziative dei Club

Nell’intento di migliorare la comunicazione, in occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, abbiamo inaugurato una nuova modalità di

Laura Sartini - Unione