Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› Donne e Finanza.

Donne e Finanza.

TAG: conviviale, conferenza, donne, economia

Il Club ha organizzato, presso l'NH Hotel, una conviviale sul tema "Donne e Finanza", per analizzare come una maggior presenza femminile sia oggi condizione di successo per tutte le aziende, anche quelle finanziarie. Sono state illustrate le principali attitudini di investimento delle risparmiatrici: le donne sono più propense per investimenti a basso rischio, con una sensibilità maggiore per i temi ambientali, sociali e di governance. L’incontro è stato tenuto dal Dott. Duccio Fineschi, da sempre impegnato nel mondo della finanza.

L’incontro, il cui obiettivo è stato quello di analizzare il ruolo delle donne nel mondo del lavoro, con focus sul settore della finanza e sulla loro propensione agli investimenti, si è aperto con l’affermazione "Una maggior rappresentanza femminile è oggi condizione di successo per tutte le aziende e per le società finanziarie in particolare". La donna, negli anni, ha acquisito sempre più importanza e spazio fino a raggiungere ruoli e cariche di alto livello; la finanza in generale rappresenta un ottimo esempio di mercati nei quali la percentuale di donne sta crescendo sensibilmente.

Nel corso della serata sono state illustrate anche le principali scelte ed attitudini di investimento delle risparmiatrici nel nostro paese, con un particolare focus sui temi connessi alla sostenibilità ed alla previdenza integrativa; le donne sono più propense a prediligere investimenti a basso rischio, ad affidarsi alla consulenza degli esperti, dimostrando una sensibilità maggiore per i temi ambientali, sociali e di governance (ESG, dall’inglese Environmental, Social and Governance). Infine, a livello trasversale tra i generi, si rileva la necessità di un maggior grado di informazione sui prodotti di investimento sostenibile e responsabile.

L’incontro è stato tenuto dal Dott. Duccio Fineschi, da sempre impegnato nel mondo della finanza, prima come gestore del rischio poi come gestore di patrimoni nei più importanti gruppi bancari italiani e professore alla Specialistica in Finanza presso l’Università degli Studi di Siena per i Corsi “Financial Risk Management” e “Advanced Financial Modelling”.





SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA