Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› Donne e leadership

Club Busto Arsizio |

Donne e leadership

Luci e ombre attraverso un secolo di storia

Incontro con Wilma Malucelli

Relatrice di questa serata è stata la nostra cara amica soroptimista Wilma Malucelli che, con una serie di slide ben preparate e molto significative, ci ha mostrato più di 100 anni di sviluppo dell'impegno delle donne verso la loro emancipazione. Presente anche la nostra Presidente nazionale Patrizia Salmoiraghi.

A partire dal 1893, anno in cui la Nuova Zelanda è il primo stato al mondo a concedere il diritto di voto alle donne (il voto verrà concesso in Italia solo più di 50 anni dopo), fino al 2005, anno in cui anche il Kwait fa questa grande concessione.

I temi toccati sono stati diversi. La leadership politica delle donne, con Sirimavo Bandarnaike in Sri Lanka, Indira Ghandi, Golda Meir, Isabelita Peron, Margaret Thatcher, Benazir Bhutto (capo del governo in un paese isalamico!) tanto per citarne alcune. La fondazione del Soroptimist in Europa nel 1924 da parte di Suzanne Noel. La leadership culturale con Ada Negri, prima donna ammessa all'Accademia d'Italia. La promulgazione di una legge per la parità di stipendio tra uomo e donna in Islanda nel 2018.

L'attenzione di SI va verso il tema della leadership, che verrà analizzata anche nella prossima Convention mondiale a Kuala Lumpur, sottolineando l'iportanza del tema "educate to lead". Numerosi sono stati negli ultimi anni gli impegni di Soroptimist in questo senso: UN Women, ente per l'Empowerment delle donne di cui Michelle Bachelet è stata la prima Executive Director; la "Leadership Academy", promossa dal club di Struga e al quale anche il nostro club aveva partecipato a suo tempo, i corsi "Empower your vision" promossi dall'università Bocconi ai quali hanno partecipato anche molte ragazze sostenute dal nostro club.

Non da ultimo le attività Soroptimist in Rwanda dove negli Atelier Rwanda le artigiane creano gioielli realizzati in fibre naturali intrecciate (alcuni sono stati in mostra alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2010).

Un grande ringraziamento a Wilma e al suo lavoro che tutte noi abbiamo davvero apprezzato.

 

 

 





SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA