Con un gesto concreto di solidarietà ed amicizia con un dono,il Soroptimist International Club di Messina dimostra ancora una volta l’impegno verso il sostegno dei diritti umani e l’abbattimento delle barriere che si frappongono alle pari opportunità di ciascun individuo. E' stata donata al lido Octopus,presente l’associazione “Cicloturistico Castanea ” promotrice del “Giro dei due mari con Marzia”, della carrozzina da spiaggia “Solemare” per persone con problemi motori.
Benvenuta estate! Con un gesto concreto di solidarietà ed amicizia, il 19 giugno, con un dono,il Soroptimist International Club di Messina dimostra ancora una volta l’impegno verso il sostegno dei diritti umani e l’abbattimento delle barriere che si frappongono alle pari opportunità di ciascun individuo.
” La carrozzina da spiaggia “Solemare” , ausilio ideale per lo spostamento sulla sabbia e per il bagno in mare, con l’aiuto di un accompagnatore, di persone con problemi motori, è stata donata al lido “Octopus” nella riviera nord, presente l’Associazione Cicloturistica Castanea, promotrice del Giro dei due mari con Marzia”.
La prof. Rossella Musolino nostra presidente, nel suo discorso ha affermato “la giornata odierna, si inserisce nella quotidiana azione che il Soroptimsit porta avanti allo scopo di contribuire concretamente all’abbattimento delle barriere anche mentali e alla costruzione di una società civile responsabile e consapevole. Sono convinta, ha affermato, che le azioni contino più delle parole. Oggi abbiamo voluto concretamente dare un forte segnale. Il mio ringraziamento, ha poi concluso rivolgendosi agli sportivi presenti, va proprio a voi perché ci dimostrate come la vita possa essere vissuta sempre con grande coraggio senza mai rinunciare ad essa”.
Momenti di vera gioia sono stati vissuti, quando lo sportivo diversamente abile ha inaugurato la carrozzina: dopo il percorso dalla spiaggia al mare, un bagno nelle fresche acque del nostro Ionio;poi il rientro alla base, sempre sulla carrozzina, tra gli applausi e l’emozione di tutti i partecipanti.
Soddisfazione espressa dal presidente dell’associazione” I l giro dei due mari con Marzia”, Santino Caprì e dal suo segretario Gianni Raineri nonché papà di Marzia ideatore del giro che, con la figlia grazie ad una bici speciale, gira l’Italia per abbattere barriere mentali e architettoniche.
Presenti all’evento l’assessora alle politiche sociali del comune avv. Alessandra Calafiore e il Coordinatore del Corso di Laurea Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate prof. Ludovico Magaudda che hanno espresso il loro vivo compiacimento nei riguardi delle attività del nostro club.
Rosalba Ristagno