Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› Eredità immateriali in Sicilia

Eredità immateriali in Sicilia

Anche la pizza nella lista UNESCO come patrimonio dell'umanità

Serata cultural-gastronomica organizzata insieme al Rotary Palermo Agorà, L’arch. Giuseppe Dragotta, funzionario dell’Ass. Reg ha illustrato la funzione del “Registro delle Eredità Immateriali in Sicilia”, che comprende tra gli altri  la Dieta Mediterranea, l’Opera dei Pupi, il gergo locale e perfino la gestualità. Lucio Tambuzzo, Pres  Ass “Word”,e responsabile della sede espositiva di Palazzo Bonocore, che ha parlato  di “Cibo e Feste in Sicilia: una favola senza fine”. la nutrizionista Daniela Armao,  ha illustrato le proprietà nutritive della pizza tra vantaggi e svantaggi

 

Sede prescelta per l’incontro  la sala destinata agli eventi, un gazebo circondato dal verde, del ristorante pizzeria “La dolce vita in giardino”, dove si son succedute tre dotte relazioni sui beni materiali e immateriali, fra cui la pizza, dalle quali è emerso un sorprendente ed inedito quadro antropologico e culturale della nostra Isola. L’arch. Giuseppe Dragotta, funzionario dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, marito della  socia Rosellina Teresi, ha illustrato la funzione del “Registro delle Eredità Immateriali in Sicilia”, interminabile elenco, costantemente aggiornato, di beni materiali e immateriali della nostra Sicilia, fa cui la Dieta Mediterranea, l’Opera dei Pupi, il gergo locale e perfino la gestualità.

Altre interessanti informazioni, relative alle feste popolari, legate tutte ad antichi riti pagani propiziatori, fra cui le numerose sfilate in occasione del Carnevale, le ha fornito Lucio Tambuzzo, Presidente della Associazione “Word”, nonché responsabile della sede espositiva di Palazzo Bonocore, che ha parlato anche di “Cibo e Feste in Sicilia: una favola senza fine”. Quindi, la nutrizionista Daniela Armao, che ha illustrato le proprietà nutritive della pizza tra vantaggi e svantaggi. Era presente il Governatore del Rotary. Conclusione all’insegna dell’amicizia e della buona tavola, con degustazione di pizza nelle sue innumerevoli varianti, e di dolci locali.





SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA