-->

Festa della Donna - “Adele Guffanti

Attività / Festa della Donna - “Adele Guffanti

Evento in ricordo della socia fondatrice del Club Adele Guffanti medico oculista, emerita cittadina monzese, fra le prime donne laureate in medicina.


Presso le sale dell’antico complesso architettonico Oasi di San Gerardo, Club e Museo Etnologico di Monza e Brianza, insieme ad altri partner istituzionali, hanno organizzato una sfilata in memoria della socia fondatrice del Club Adele Guffanti, medico oculista, fra le prime donne italiane laureate in medicina. Emerita cittadina monzese, fu insignita nel 2015 dall’Amministrazione Comunale della più importante benemerenza cittadina, il Giovannino d’Oro. Un particolare ringraziamento alla socia Silvana Giacovelli ed alle amiche del Benvenuto Club.

La socia fondatrice del Club Adele Guffanti, scomparsa nel novembre 2014, ha ricevuto nel 2015 la più alta benemerenza dal Sindaco della città di Monza alla memoria. Il premio è stato ritirato dal fratello Giuseppe, circondato dalla stima e dall’affetto delle socie del Club. Le motivazioni al riconoscimento: “Ha dato lustro alla città con la sua attività professionale ed è stata uno dei pionieri dei trapianti di cornea intuendo l’importanza delle donazioni di organi. Fondatrice del Soroptimist International Italia, delle sezioni locali del Fai-Italia Nostra-Aido. È sempre stata generosa benefattrice di istituti di assistenza e ha prestato più volte servizio di volontariato in missioni umanitarie, mettendo a disposizione dei più bisognosi le sue competenze mediche”. L’evento dell’8 marzo è stato realizzato con la collaborazione della nipote Francesca Guffanti.

AUTORE:

Mara Miniati

DATA PUBBLICAZIONE:

08 marzo 2018

PRESIDENZA

Patrizia Salmoiraghi

ALLEGATI


  • guffanti.pdf

CLUB COLLEGATI

Leggi anche

Nazionale 08-03-2018

SI Comunica...8 marzo

Uno spazio dedicato alle iniziative dei Club

Nell’intento di migliorare la comunicazione, in occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, abbiamo inaugurato una nuova modalità di

Laura Sartini - Unione