La Presidente Maria Guadalupi, in collaborazione con l'ITT "G. Giorgi", ha organizzato presso l'Aula Magna "Paolo Borsellino" un incontro sul tema della violenza di genere, per sensibilizzare i giovani a contrastare gli stereotipi e a valorizzare le differenze e per educarli all'equa distribuzione delle responsabilità familiari e sociali. Relatori: A.M. Casaburi, Giudice Onorario presso il Tribunale per i minorenni di Lecce e socia del Club, S. De Carlo, Presidente della Camera Minorile di Brindisi, F. Prete, psicoterapeuta, Presidente della CPO di San Vito dei Normanni e socia del Club, infine il Comandante Provinciale de Carabinieri Col. V. Carrara ed il M.llo M.C. Rollo. A moderare l'incontro ed introdurre i relatori, la Dirigente scolastica M. Fabrizio. Presenti all'incontro anche numerose socie. Al termine degli interventi agli studenti hanno rivolto dubbi e domande ai relatori.
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 Novembre il Club Soroptimist di Brindisi, in collaborazione con l'ITT "G. Giorgi" ha organizzato presso l'Aula Magna "Paolo Borsellino" nello stesso istituto un incontro sul tema.
L'evento nasce per porre l'attenzione sul fenomeno della violenza sulle donne, purtroppo ancora assai diffuso, per sensibilizzare i giovani a contrastare gli stereotipi e a valorizzare le differenze di genere e per educare gli studenti alla parità e all'equa distribuzione delle responsabilità sia all'interno della famiglia che nel più ampio contesto sociale.
Gli studenti e i rappresentanti delle 4° e 5° classi hanno incontrato la Presidente di Club Maria Guadalupi, non che loro insegnante di matemetica, i relatori: Annamaria Casaburi, Giudice Onorario presso il Tribunale per i minorenni di Lecce e socia del Club, l'avv.ssa Simonetta De Carlo, Presidente della Camera Minorile di Brindisi, Florenza Prete, psicoterapeuta, Presidente della Commissione Pari Opportunità di San Vito dei Normanni e socia del Club, infine il Comandante Provinciale de Carabinieri Colonnello Vittorio Carrara ed il Maresciallo dei Carabinieri Maria Concetta Rollo. A moderare l'incontro ed introdurre i relatori, la Dirigente scolastica prof.ssa Mina Fabrizio. Presenti all'incontro anche numerose socie del Club cittadino.
Al termine degli interventi agli studenti hanno rivolto dubbi e domande ai relatori per approfondire alcuni aspetti dei temi trattati e per ricevere spunti di riflessione e resoconti di esperienze professionali.