Questo progetto ha lo scopo di aiutare una giovane cantante lirica a completare la propria formazione presso l’Accademia di Belcanto “Rodolfo Celletti”di Martina Franca, con una Borsa di Studio di € 1000,00,che il Club di Martina Franca mette a sua disposizione per valorizzare e potenziare i propri talenti per la musica.Destinataria per il 2019 è il mezzosoprano Ana Victoria Pitts, che dopo la consegna della Borsa di Studio, si esibirà in un concerto, con accompagnamento di pianoforte, violino e viola, presso la Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca.
Come ogni anno, il Club di Martina Franca offre una Borsa di Studio di € 1000,00 ad una giovane cantante lirica, segnalata da un’apposita Commissione costituitasi all’interno della Fondazione “Paolo Grassi” e dell’Accademia di Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca. La Borsa di Studio ha lo scopo di aiutare economicamente un giovane talento femminile della Musica a continuare e perfezionare la sua formazione presso la citata Accademia di Belcanto. In occasione della consegna della Borsa di studio, la cantante si esibisce in un concerto, il cui Programma ha privilegiato quest’anno alcune composizioni di Clara Wieck Schumann, di cui ricorre il 2° centenario della nascita ed il cui talento musicale visse nell’ombra della rinomata Casa Schumann. Oltre a brani di Clara Wieck, sono previsti anche brani e canti di Robert Schumann e di Johannes Brahms, con l’accompagnamento di pianoforte, violino e viola. Ad esibirsi presso la Fondazione “Paolo Grassi”, il mezzosoprano Ana Victoria Pitts, vincitrice della Borsa di Studio del Club di Martina Franca per il 2019.
L’8 marzo ci è sembrata la data migliore per celebrare la Giornata internazionale della donna con un evento ed una attività la cui valenza risponde a molteplici aspetti dei nostri programmi d’azione nazionali e locali.