Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› Il cuore delle donne: Istruzioni per l'uso

Club Novara |

Il cuore delle donne: Istruzioni per l'uso

PROGETTO "SI parla di cuore"

TAG: ,prevenzione

Giovedì 4 aprile, al Club Unione, serata conviviale nell’ambito del Progetto Nazionale “Si parla di cuore”. La dott.ssa Roberta Rosso, cardiologa interventista operante nel reparto di cardiologia della AOU di Novara, ha parlato di un argomento che sempre più si sta facendo strada in ambito medico: la medicina di genere. Grazie alla sua professionalità e chiarezza espositiva sono state affrontate le principali differenze cliniche, diagnostiche e terapeutiche che rendono giustizia della necessità di dedicare e diversificare l’approccio medico nei confronti della patologia cardiaca femminile.

Diverse sono infatti i fattori di rischio vascolari/metabolici così come le modalità di presentazione delle malattie più comuni e conosciute come l’infarto miocardico. Durante la serata è stata posta inoltre l’attenzione all’influenza ormonale che caratterizza le varie fasi della vita della donna e alla poca consapevolezza degli “allert” che il nostro corpo ci invia determinando pertanto ritardi diagnostici con conseguenti minori possibilità terapeutiche.

Presenti alla serata anche il dott. Angelo Sante Bongo, direttore del dipartimento toraco-cardio-vascolare CARDIOLOGIA 2 dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara e il dott. Federico d’Andrea, specialista in Scienza dell’alimentazione e Dietetica, Primario emerito di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale e Presidente dell’Ordine dei Medici chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Novara.

Paola Mantegazza





PROGETTO

SI parla di cuore

SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA