Il 19 aprile alle ore 21, presso il Club Unione, la socia Giovanna Broggi, che lavora da anni come agronomo nel più grande Consorzio di irrigazione d’Europa, ha tenuto una interessantissima serata sul tema “Il Riso conoscere il cereale che nutre 3 miliardi di persone”, il prodotto tipico di eccellenza del Novarese, per comprendere meglio le sue particolari qualità.
Giovanna ha illustrato le tecniche di coltivazione, che hanno dato origine ad una tradizione tutta particolare, dalle mondine ai canti di risaia, la complessa gestione dell’acqua per mantenere il “mare a quadretti.
Una ricchezza del territorio che ha poi consentito il fiorire di artigianato ed industrie, dai mulini alle tessiture, le caratteristiche nutritive delle numerose varietà di riso.
L’ambiente della risaia, l’incredibile varietà di uccelli acquatici e di altri animali che vi trovano l’habitat ideale, il ruolo dell’irrigazione per sommersione nella tutela dell’intera Pianura Padana: paesaggi, ambienti e tradizioni sotto gli occhi di tutti eppure mai abbastanza approfonditi ed apprezzati.
Giovanna Broggi