Soroptimist
search

INAUGURATA LA CAMPAGNA ITINERANTE ANTIVIOLENZA

Campagna di comunicazione antivIolenza con infografica viaggiante

INAUGURATA
chevron_left
chevron_right
  • Iseo

Sabato 12 settembre la presidente Eleonora Maria Spinelli ha inaugurato la campagna di comunicazione antiviolenza sui mezzi pubblici delle linee Trenord e Arriva Trasporti che nei prossimi mesi porterà l’immagine di una panchina rossa sulle strade del nostro territorio. In questo modo il progetto "Cinque panchine rosse" si è raddoppiato e, per la geniale intuizione di Ivana Passamani e il concreto impegno di Lucia Guerini, ha dato origine appunto a questo: un grande cartellone con un messaggio antiviolenza in cui compaiono una panchina rossa, una breve denuncia, il ricordo delle vittime e il numero telefonico da chiamare in caso di necessità.

In rassegna stampa, l'articolo su Il Giornale di Brescia del 14/9.

Infografica contro la violenza - Da cosa nasce cosa, da progetto nasce progetto: da cinque panchine rosse ad una infografica viaggiante.

Nonostante l'impossibilità di incontrarsi nelle conviviali e nelle commissioni, le socie del Club SI Iseo si mostrano particolarmente attive e creative, pronte a cogliere le occasioni e ad attuare una fitta rete di comunicazioni e collaborazione.

Il progetto "Cinque panchine rosse contro la violenza" si è raddoppiato e, per la geniale intuizione della socia Ivana Passamani e il concreto impegno della socia Lucia Guerini, con l'attento coordinamento della presidente Eleonora Spinelli, ha dato origine a un altro progetto: un grande cartellone colorato che porta in giro per giorni e giorni e per chilometri e chilometri un messaggio antiviolenza che per necessità visive è sintetico, ma non per questo risulta meno incisivo, forse anche più efficace. Vi compare una panchina in prospettiva e accanto un breve messaggio di denuncia di ogni tipo di violenza e un accorato ricordo di chi ne è stato vittima.

Se il primo progetto sarà posto in essere in novembre, quando le panchine, ora già pronte, potranno essere messe nelle sedi prescelte, il secondo progetto ideato in seguito è già stato inaugurato sabato 12 settembre a Iseo nella sede di Trenord, sponsor del progetto insieme a Arriva Trasporti. Il viaggiatore che è alla fermata o che sale sul bus potrà vedere sotto il messaggio di denuncia il nome e il logo del Soroptimist International, segno di un costante interesse per i problemi sociali.

X