Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› Inaugurazione Aula di lettura

Inaugurazione Aula di lettura

In occasione dell’Interclub Sicilia, presente la VP.N. Paola Pizzaferri, è stata inaugurata l’Aula di Lettura presso l’istituto Boer-Verona Trento che comprende la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e due corsi di scuola secondaria di primo grado. Un’ aula accogliente, spaziosa e luminosa, con pareti colorate, con arredi e libri per bambini/e ragazzi/e donati dal club.L’azione, finalizzata alla formazione culturale e al contrasto alla povertà educativa, è svolta in collaborazione con la scuola con la quale è stato sottoscritto un protocollo d’intesa con scadenza sine die.

Erano presenti il Dirigente Scolastico Santo Longo e le insegnanti tutor, giovani e giovanissimi che vivono in una zona della città ad alta densità abitativa, residenza di numerose comunità filippine, srylanchesi, cinesi e non solo (17 etnie diverse), alunni in condizioni di svantaggio socioculturale per le ovvie difficoltà logistiche e linguistiche.

Ha presentato l’incontro la presidente R.Musolino che ha sottolineato come il valore della lettura nell’epoca di internet cresce costantemente e pertanto è importante saper cosa e come leggere. Fin da piccoli si diventa lettori, e i piccoli lettori saranno da grandi cittadini migliori, consapevoli e attivi. “Si è bloccato l’ascensore sociale” una citazione inquietante, un campanello d’allarme che deve farci molto riflettere perché la mobilità sociale è quella che permette l’autorealizzazione in un contesto competitivo. Per far ripartire l’ascensore è indispensabile la cultura che rende liberi. Liberi da pregiudizi, indipendenti perché non dobbiamo credere alle parole di altri, la cultura ci fa essere critici, permette alla nostra personalità di venir fuori, ci fa conoscere storie oltre la nostra personale, apre la mente al cambiamento, alle nuove idee e a nuovi orizzonti, alla diversità e soprattutto al confronto.

Un’accoglienza entusiastica da parte dei bambini/e e ragazzi/e che hanno illustrato e commentato il risultato del loro lavoro svolto sotto la guida, in vero pregevole, degli insegnanti , non senza lasciare negli adulti un moto di vera emozione e commozione:

·         Power point e poster su “Le Donne”: il vaso di Pandora, le streghe, le spose bambine, l’aborto selettivo, le condizioni della donna moderna in oriente, il talento delle donne…

·         Video su: “Il femminicidio”, “La violenza”; commento alla canzone “Le fate” di Bennato.

·         Lettura di poesie “Basta”, “Meravigliosa”, “Le rosse scarpette” scritte dalle alunne.

·         Lettura di una “Lettera aperta agli uomini” scritta dopo uno dei “brain storming” in classe.

·         Il disegno realizzato da una alunna che abbiamo utilizzato per le locandine degli incontri a scuola.

Il premio, per tutti i lavori, offerto dal club, è stato naturalmente… LIBRI da lettura!

L’incontro si è concluso con le riflessioni del Dirigente scolastico S. Longo e le considerazioni della vicepresidente nazionale Paola Pizzaferri che così ha detto “un grande plauso a tutte le amiche di Messina per questo progetto pieno di contenuti che farà la differenza per tanti giovani, per i ragazzi e le ragazze di domani. Brave!”.

Rosalba Ristagno

 

 





SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA