Inaugurazione presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Livorno
Si realizza anche a Livorno il progetto del Soroptimist International d’Italia che, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, ha promosso la nascita di Stanze delle Audizioni in tante caserme italiane. Anche il nostro club, tenendo conto delle finalità di questa importante iniziativa, ha voluto realizzare presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Livorno uno spazio riservato e accogliente per le donne vittime di violenza, per farle sentire a proprio agio in un ambiente protetto e, al tempo stesso, per consentire ai Carabiniericon una preparazione specifica, di svolgere i propri compiti con la dovuta discrezione che i casi richiedono.
Il nostro club, alla presenza della vice Presidente nazionale Edy Pacini ed incollaborazione con il Col. Riccardi, che ringraziamo per la disponibilità manifestata, ha inaugurato l'aula per le Audizioni “Una stanza tutta per sé”. Alla presenza del Cordinatore dell'ufficio GIP_GUP del Tribunale, Dott.sssa Dani e del S. Procuratore della Repubblia di Livorno Dott. Mannucci, che hanno sottolineato l'importanza dell'iniziativa ai fini di consentire alle donne (ma anche alle altre vittime deboli di violenza) di superare la paura del momento della denuncia attraverso un ambinete accogliente.
L'importanza dell'iniziativa è stata sottolineata dalla presenza dell'assessore al sociale del Comune di Livorno, Dott.ssa Dimjhini, che si è complimetata con il club per le numerose iniziative portate avanti in aiuto delle donne e dalla massiccia presenza di midia (Telegranducato, la più importante televisione reginale che ha trasmesso - durante le varie edizioni del telegiornale e poi per diversi giorni successivi -, un'ampia ripresa della manifestazione con l'intervista alla vice Presidente Anna Martini, in assenza della presidente Elisa Amato, assente a causa della grave malattia del marito che l'ha costretta a permanere per diversi mesi fuori da Livorno, nonchè i giornali cittadini ( Il Tirreno e La Nazione) che hanno dato ampio spazio a pagina intera all'iniziativa. L'inaugurazione è stata seguita da un rinfresco tgenuto nei locali destinati agli ufficiali all'interno della caserma dei carabinieri che ha consentito un momento di convivialità e scambio sia tra le socie, molto soddisfatte della realizzazione del service, che con la vice presidente nazionale e le varie autorità presenti. Ampio il serizio fotografico che ha immortalato un momento di grande soddisfazione del club.
AUTORE: Mara Miniati
PRESIDENZA: Leila Picco