Soroptimist
search

Inaugurazione Binario 10.

Inaugurazione
  • Autore: Mara Miniati
  • Ultima modifica: Giugno 2019
  • Parole Chiave: arte , territorio
  • Viareggio - Versilia

In occasione del decimo anniversario della strage del 29 giugno, il Club dona alla città le opere di 10 street artisti di fama internazionale a decorazione del muro di confine fra quartiere Ponchielli, distrutto dal fuoco, e binari della ferrovia. Il 5 giugno gli artisti hanno avuto in consegna il muro realizzando una serie di opere che costituiscono uno straordinario murales. La inaugurazione è avvenuta il 26 giugno, alle ore 17.

“ Binario 10”; questo è’ il nome del progetto con le opere dei dieci grandi artisti: il muro, costruito appunto sul binario numero 10 della Stazione Ferroviaria di Viareggio dopo la strage del 29 giugno 2009, diverrà una galleria d'arte all'aria aperta dall’espressione artistica più all’avanguardia. Dieci artisti di alto profilo a livello nazionale che internazionale, realizzeranno un'opera complessiva di 80 metri.
Per la scelta ed i contatti con gli artisti, il Club si è avvalso della collaborazione di un esperto, il Prof. Ialuna, direttore artistico del progetto. Lo scopo del Club è quello di donare alla Città di Viareggio un'opera dal respiro internazionale, che la ponga di diritto in un circuito culturale di Street Art che richiami visitatori, esperti d'arte o anche solo semplicemente curiosi .
Fra i 10 artisti selezionati dal Prof. Ialuna: Ache 77, Exit Enter, Marco Fine, Carlo Galli (due viareggini), Blub, Aleandro Roncarà, Miles, Libertà, Oblo, A m’l rum da te. Il progetto futuro sarebbe realizzare ogni anno ulteriori murales fino al completamento del muro, contattando altri artisti e collaborando anche con le Scuole d'Arte del territorio .

 

X