Incontro su Notiziario e Sito con Carlotta Lelli (Coordinatrice) e Caterina Castagneto, Agata Finocchiaro, Francesca Poli , Lissie Tarantino e Laura Sartini, (Referente Sito Nazionale).
Sintesi dell'incontro:
La P.N. Giovanna Guercio nei suoi saluti, ha sottolineato l'importanza di sito e notiziario, sessioni fondamentali per la comunicazione e la condivisione di notizie; notiziario e sito sono strumenti insostituibili di divulgazione di iniziative e attività provenienti da tutti i club Soroptimist d'Italia, e contribuiscono a realizzare, grazie ad un'attenta opera di raccolta e documentazione, la storia di ogni singolo club attraverso un vero e proprio archivio di informazioni, con attività e progetti realizzati nel corso degli anni, gli elenchi di tutte le socie e gli organigrammi di club,
La coordinatrice Carlotta Ferreri Lelli, ha fornito indicazioni e riferimenti per facilitare il compito di condivisione e divulgazione di tutte le notizie provenienti dal mondo soroptimist; ha spiegato nel dettaglio come accedere al sito dell'Unione e ogni singolo passaggio per inserire correttamente le notizie, pubblicare un progetto (una netta distinzione tra attività e progetti), o aggiornare gli organigrammi per costruire la storia completa di ogni singolo club. Ha ribadito infine, l'opportunità che offrono il sito di club e il sito nazionale di ritrovare storia e attività di ogni club, ed ha presentato le quattro referenti del notiziario.
Caterina Castagneto, per Val d'Aosta, Piemonte, Liguria e Toscana, ha relazionato sulle attività dei 41 club con i quali sta lavorando alla creazione di un data base più ricco per evidenziare ulteriormente quanto e come i club operano sul territorio.
Agata Finocchiaro, riferendo per i club soroptimist di Sicilia, Calabria,Emilia Romagna e Sardegna,
ha sottolineato la necessità di differenziare le informazioni di attività e progetti, chiedendo maggiore tempestività nell'invio delle notizie da parte dei club; ha evidenziato inoltre, la presenza di alcuni club silenti sul sito, che svolgono regolarmente attività sul territorio e invitandoli quindi a comunicare notizie e informazioni.
Francesca Poli, referente per i 47 club di Lombardia Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, ha
riferito sul dinamismo e l'attenzione dei club nel pubblicare le notizie, dimostrando così di aver compreso i valori e lo spirito del notiziario.
Lissie Tarantino, referente per i club di Puglia Basilicata, Campania, Lazio Abruzzo, Marche ed Umbria insieme ai due club Empower Net Milano e Milano Net - Lead, in accordo con le precedenti relatrici, ha ribadito l'importanza di distinguere le notizie delle attività da quelle dei progetti, ha rivolto un invito a tutti i club, soprattutto ai silenti di informare le referenti di sito sulle iniziative svolte o da svolgersi, ed ha notificato, con l'ausilio di istogrammi, il grande interesse dei club per i progetti nazionali.
L'incontro, seguito da numerose socie che hanno potuto chiedere chiarimenti e delucidazioni sull'argomento a coordinatrice e referenti, ha trattato in modo compiuto il tema della comunicazione, rivelandosi utile ed esauriente.