Soroptimist
search

Interclub Calabria

Interclub
chevron_left
chevron_right
  • Autore: Laura Sartini
  • Ultima modifica: Febbraio 2019
  • Catanzaro
  • Cosenza
  • Lamezia Terme
  • Palmi
  • Reggio Calabria
  • Soverato
  • Crotone

Il 16 febbraio 2019 si è svolto a Catanzaro, presso il Complesso Monumentale del San Giovanni, il primo Interclub organizzato nel capoluogo di Regione. A presiedere l’incontro la VPN Adriana Macchi affiancata dalla presidente del club catanzarese Cristina Segura Garcia.

All’incontro hanno preso parte tutti i sette Soroptimist Club in Calabria, presenti tutte le Presidenti con un seguito numeroso: Cosenza, Lamezia Terme, Palmi, Reggio Calabria, Soverato ed ultimo nato, il club Soroptimist di Crotone che si è costituito lo scorso 17 novembre.

 

Nella prima parte la VPN ha ricordato gli adempimenti dei Club e delle socie, il regolamento della raccolta fondi e la compilazione delle schede per il monitoraggio dei progetti realizzati.

La VPN ha poi chiarito alcuni aspetti sulle tematiche nazionali dell’anno 2018 – 2019, quali la medicina di genere, il progetto Codice Rosa Bianca e la toponomastica femminile, a cui sono seguite richieste di approfondimenti e dibattiti su criticità sui progetti in corso.

Dopo un breve brunch, nel pomeriggio ciascuna Presidente ha presentato le attività del proprio Club, i progetti in corso (sulle Stem, per le “stanze” – due verranno inaugurate a breve – e in previsione del 8 marzo).

Dall’esposizione del lavoro svolto dal Club di Soverato sulla prevenzione cardiovascolare è emersa la possibilità di lanciare il progetto BancomHeart a livello regionale in collaborazione con la Fondazione “Per il tuo cuore”. Il dottor Ceravolo, presidente regionale dell’Associazione Nazionale Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) ha illustrato le caratteristiche della Banca del cuore, una "cassaforte" virtuale che custodisce non solo l’elettrocardiogramma ed i valori della pressione arteriosa ma anche i dati clinici del cittadino. Si tratterebbe, di fatto, del primo grande registro permanente nazionale di dati sanitari di area cardiovascolare che, nel rispetto delle normative di tutela sulla privacy, ne prevede la custodia gratuita e prontamente disponibile.

Le soroptimiste calabresi hanno fissato il prossimo appuntamento a Reggio Calabria nel mese di Aprile.

X