Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› Interclub con la Direttrice dei Musei Reali di Torino - Enrica Pagella

Club Asti |

Interclub con la Direttrice dei Musei Reali di Torino - Enrica Pagella

 

Mercoledì 16 marzo la Presidente Daniela Timon e la socia Elena Porro hanno partecipato all'Inter Club con Zonta organizzato dal Club Soroptimist di Torino.

Ospite della serata la dott.sa Enrica Pagella, già direttrice del Museo Civico di Modena, che di recente ha assunto il prestigioso incarico di Direttore dei "Musei Reali di Torino" cui fanno capo Palazzo Reale, Galleria Sabauda, Palazzo Madama, Armeria Reale e Biblioteca Reale.

La dott.sa Pagella ha illustrato, con grande professionalità ed entusiasmo, la ricchezza delle collezioni in essi contenute e l'impegnativo compito della loro valorizzazione.

Donna e madre, ha saputo conciliare il lavoro con i molteplici impegni familiari affermandosi in un mondo che fino a qualche anno fa era quasi esclusivamente a governato da figure maschili.

La grande svolta nel suo lavoro avviene nel 2008, in concomitanza del periodo peggiore della crisi economica, quando intuisce che e' necessario ripensare al ruolo che il mondo museale può e deve avere nella società profondamente cambiata e in continua evoluzione.

Sposta il centro del suo interesse dall'opera d'arte al fruitore di questa, al visitatore.

L'approccio al suo lavoro dunque cambia, diventando soprattutto un lavoro con le persone e per le persone: dai visitatori fino ai guardiani delle sale museali.

Obiettivi per i Musei Reali: prossima apertura dei Giardini Reali, il giorno di Pasquetta si prevede una festa, e mostre di rilievo programmate per il 2016. L’evento fondamentale rimane la riapertura  della cappella della Sindone, andata distrutta in un incendio 20 anni fa.

"Abbiamo le risorse per cui se non riusciremo a raggiungere gli obiettivi prefissati sarà solo demerito nostro". Questa la conclusione a cui arriva la dott.sa Enrica Pagella, grande donna e professionista.





SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA