Soroptimist
search

Interclub Sardegna

Interclub
  • Autore: Laura Sartini
  • Ultima modifica: Dicembre 2017
  • Cagliari
  • Nuoro
  • Oristano
  • Sassari
  • Gallura

La Vice Presidente Nazionale Adriana Macchi ha incontrato le socie di tutti i Club della Sardegna per una giornata di lavoro e condivisione dei progetti.

Sabato  2 dicembre 2017 in Oristano si sono svolti i lavori dell’ interclub Sardegna con la Vicepresidente nazionale Adriana Macchi. I cinque Club della Sardegna, presenti con 52 socie, hanno seguito con vivo interesse la presentazione del programma nazionale “INSIEME DIAMO VALORE AL  FUTURO DELLE DONNE” e dei vari temi in cui lo stesso è articolato.

Le presidenti dei vari club hanno illustrato i programmi del biennio 2017/2019, alcuni dei quali conformi ai suddetti temi, altri più vicini alle peculiarità dei propri territori ma senza dimenticare il sostegno alle fragilità.

Per il Club di Oristano, la Past Presidente Roberta Sanna ha illustrato la genesi del progetto pluriennale “piccola casa di accoglienza” in una delle kumbessias  presso il Santuario del Rimedio e l’ architetto Sanna, amica del Club, ha mostrato il progetto da lei redatto ed offerto al Club e lo stato dei lavori in corso.

Poiché la casa nasce dall’ idea di accogliere i parenti dei ricoverati nel vicino istituto di riabilitazione ed è evidentemente a servizio di persone non abbienti e non residenti in città è sorto spontaneo tra le amiche dei club viciniori lo slogan “adottiamo una cella” con riferimento alla possibilità di restaurare anche altre piccole casette facenti parte del complesso delle kumbessias  per favorire fasce più ampie di utenza .

La giornata di intenso ed efficace lavoro INSIEME si è conclusa con una breve passeggiata in città per ammirare l’ antica chiesa di Santa Chiara ed ascoltare, nel tempio dedicato a San Francesco, un interessantissimo concerto di musica gregoriana che ha condotto gli ascoltatori dagli esordi altomedievali ai primi passi della polifonia, con un percorso colto e spirituale insieme.

L’appuntamento è per la prossima primavera con le amiche sarde e Adriana INSIEME.

Oristano 5 dicembre 2017

La Segretaria Caterina Murru

 

X