Su invito del Direttore della Casa Circondariale Lorusso e Cotugno Dott. Domenico Minervini, un gruppo di noi è intervenuto alla cerimonia ufficiale di intitolazione della palazzina ICAM (Istituto Carcerazione Attenuata Madri con prole).
La palazzina è stata intitolata a Maria Grazia Casassa, giovane agente di custodia che nel 1989 ha sacrificato la vita nel tentativo di salvare alcune detenute durante un incendio.
Su invito de l Direttore della Casa Circondariale Lorusso e Cotugno, Dott. Domenico Minervini, un gruppo di noi è intervenuto alla cerimonia ufficiale di intitolazione della palazzina ICAM (Istituto Carcerazione Attenuata Madri con prole).
La palazzina è stata intitolata a Maria Grazia Casassa, giovane agente di custodia che, durante un incendio nel 1989, ha sacrificato la vita nel tentativo di salvare alcune detenute.
Pochi giorni dopo abbiamo partecipato all'inaugurazione delle 5 aule per colloqui completamente risistemate e decorate dai detenuti allievi della sezione interna al carcere del Liceo Artistico Statale in collaboraazione con professori e allievi esterni.
Il Soroptimist Club di Torino ha avviato da tempo con la Direzione del Carcere una collaborazione che mira a migliorare le condizioni di vita delle detenute e favorire il loro percorso di riabilitazione.
Attualmente stiamo portando a termine il progetto "Si va in Biblioteca" che prevede la fornitura di libri, DVD e materiale di cancelleria sia per le donne che per i bambini da collocare nelle Biblioteche di ICAM e della Sezione femminile del carcere.
Forniamo inoltre i sussidi audiovisivi per proiezioni e una lavagna magnetica per le attività di formazione.